Lean Finance

Più risorse.

Con gli strumenti giusti agevoliamo l'accesso ai finanziamenti più giusti.

Assistiamo le aziende nella ricerca di finanziamenti a mezzo banche e/o enti pubblici, valutando di volta in volta anche la possibilità di ricorrere a innovativi strumenti di raccolta.

Attraverso l’analisi dei dati storici e delle proiezioni future, definiamo i fabbisogni dell’azienda e li condividiamo. Successivamente, selezioniamo e individuiamo gli strumenti più adatti a soddisfarli e, in base alla scelta, impostiamo la documentazione necessaria. Oltre ai classici finanziamenti presso istituti di credito, valutiamo la presenza delle condizioni necessarie per poter accedere ad altre strade e strumenti nuovi, come le cambiali finanziarie o i mini bond. A questo scopo, affianchiamo l’azienda nella verifica dell’adeguatezza patrimoniale e del merito del credito.

Diamo supporto, ove richiesto, nelle attività di predisposizione della documentazione per la revisione del bilancio e di tutta la documentazione necessaria alla buona riuscita della pratica. In particolare, assistiamo l’azienda nella preparazione a un eventuale due diligence, soprattutto attraverso la creazione di un apposito data room. Tale data room, oltre a contenere i documenti ufficiali della società, verrà di volta in volta arricchito con un information memorandum e un business plan aggiornati, redatti con il nostro supporto attivo.
L’information memorandum conterrà le informazioni necessarie da presentare all’interlocutore affinché comprenda il business del cliente, le sue attività e i piani di sviluppo e di investimento.
Il business plan conterrà la rappresentazione numerica del piano industriale, descritto nell’information memorandum, in maniera completa, credibile e facilmente interpretabile da qualsiasi interlocutore.

Offriamo inoltre supporto all’azienda nell’ottimizzazione della raccolta delle informazioni gestionali interne al fine di predisporre strumenti semplici e veloci di analisi gestionale della stessa. Tali strumenti riguarderanno tutti gli aspetti aziendali, siano essi reddituali, patrimoniali o finanziari, e troveranno riscontro diretto nelle attività operative da noi gestite e verificate.

Definizione di innovative campagne di fundraising e crowdfunding.

In casi specifici identifichiamo ulteriori strumenti per finanziare progetti nuovi o già esistenti, strutturando e coordinando idonee campagne di raccolta fondi tramite tecniche di fundraising o crowfunding.

Valutazione complessiva aziendale (Due Diligence)

Analizziamo e sviluppiamo una valutazione complessiva del patrimonio aziendale sotto il profilo:

  • economico-finanziario
  • normativo.

Contabilità analitica e di magazzino

Curiamo l’analisi dell’impostazione della contabilità gestionale, la riconciliazione con la contabilità generale e la predisposizione di report specifici per analisi gestionali (sia economici che finanziari). Analizziamo anche la contabilità gestionale di magazzino, applicando strumenti di ottimizzazione.