Lean System – Quality & Hse & Risk Management

Più qualità.

Miglioriamo gli strumenti di gestione, per razionalizzare il business e il suo rapporto con l’ambiente.

Partendo dall'analisi del sistema esistente, individuiamo e progettiamo migliori strumenti di gestione aziendale. In riferimento alle variabili ambientali, razionalizziamo l’uso delle risorse energetiche e naturali per rendere più sostenibili le attività.

Sistema di Gestione Qualità

Progettiamo, implementiamo e curiamo il mantenimento dei Sistemi di Gestione della Qualità, in riferimento alle norme UNI EN ISO 9000.

Sistema di Gestione Ambientale

Progettiamo, implementiamo e curiamo il mantenimento dei Sistemi di Gestione Ambientale, in riferimento alle norme:

  • UNI EN ISO 14001:2008
  • Regolamento CE n° 761/2001 (EMAS).

Valutiamo la conformità normativa ambientale, realizziamo il documento di Analisi Ambientale Iniziale, offriamo consulenza per la gestione dei principali adempimenti legislativi e curiamo gli strumenti per la comunicazione ambientale dell’impresa, quali i report Ambientali.

Politiche ambientali di prodotto

Implementiamo le politiche ambientali di prodotto, orientate allo sviluppo e miglioramento di prodotti e processi, nell’ottica di una pianificazione strategica di marketing ambientale, attraverso l’applicazione di metodologie standard (Life Cycle Assessment – UNI EN ISO 14040).

Gestione Sicurezza

Progettiamo, implementiamo e curiamo il mantenimento dei Sistemi di Gestione Sicurezza, in riferimento alle norme BS OHSAS 18000/Linee Guida INAIL.

Analisi e Valutazione del Rischio

Offriamo consulenza per la gestione dei principali adempimenti legislativi in materia di salute e sicurezza, comprensivi di:

  • analisi e valutazione del rischio, realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi, ai sensi del D.Lgs. 81/2008
  • analisi e valutazione delle attrezzature in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza
  • analisi e valutazioni di altri rischi specifici.

Risk Management

Progettiamo, implementiamo e curiamo il mantenimento dei Sistemi di Gestione del Rischio in riferimento alla norma UNI ISO 31000:2009, approccio che viene applicato in enti privati, pubblici o sociali, per l’intero ciclo di vita di prodotto, processo, funzione impresa e quant’altro, tipicamente a supporto degli enti di controllo e sorveglianza come governante aziendali, investitori, istituti di credito.

Operatore Economico Autorizzato – AEO

Offriamo assistenza nella progettazione, implementazione e nel mantenimento della certificazione di Operatore Economico Autorizzato – Authorized Economic Operator, in riferimento al Codice Doganale Comunitario (Reg CE n° 2913/1992 e succ. mod.) e le Disposizioni di Applicazione del Codice (Reg. CE n° 2454/1993).

Sistema di Gestione Integrato

Progettiamo, implementiamo e curiamo il mantenimento dei Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica, in riferimento alle norme:

  • UNI EN ISO 9000
  • UNI EN ISO 14000
  • BS OHSAS 18000
  • SA 8000.

Audit di Sistema

Curiamo la programmazione e l’esecuzione di Audit interni di sistema Qualità, Ambiente, Sicurezza, Etica in riferimento alle norme:

  • UNI EN ISO 9000
  • UNI EN ISO 14000
  • BS OHSAS 18000/Linee Guida
    INAIL
  • SA 8000.

Sviluppo di Indicatori

Individuiamo e sviluppiamo indicatori relativi alle prestazioni aziendali in riferimento alle politiche aziendali nelle materie Qualità, HSE e di Risk Management.