1/5 Industria 4.0: EFFICIENZA PRODUTTIVA

#crearevalore
produzioneG

Tutti parlano di industria4.0 ma quante imprese ne comprendono realmente le potenzialità? Parliamo di efficienza produttiva.

Se si vuole applicare un cambiamento davvero performante, è bene guardare molto avanti, spingendo l’asticella dell’innovazione ad un livello alto, al fine di anticipare il futuro della gestione d’impresa. Per questo vogliamo presentare 5 macro aree di intervento che amplificano il concetto di industria4.0 e che se applicate, migliorano sensibilmente la tua efficienza produttiva in differenti aspetti: benvenuti nella nuova era della #catenadelvalore, quella della

 

SMART MANUFACTURING

Efficienza Produttiva e Industria4.0

L’azienda che è una facility smart manufacturing è quella in cui sono stati fatti più interventi che hanno reso i processi non sono digitalizzati ma davvero interconnessi ed efficientati tra loro.

Un intervento globale, a più livelli, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in grado di aumentare e migliorare l’interconnessione tra gli strumenti disponibili, le persone e le informazioni.

Si possono identificare in due grandi macro aree di interventi:

  • le tecnologie operative quali intelligenza artificiale e realtà aumentata, gli Advanced HMI (Human Machine Interface, che tradotto possiamo identificare come tutti gli strumenti tecnologici a disposizione dell’uomo atti a migliorarne le azioni utilizzando tecnologia all’avanguardia (giusto a titolo di esempio, i Google Glass o i famosi bracciali di Amazon) e gli Advanced Automation (chiamati semplicemente robot)
  • le tecnologie digitali (Internet of Thing) nei servizi IT, che coinvolgono quindi i processi digitali, di scambio informazioni, sicurezza e cloud computing.

Macro aree che sono tra loro assolutamente interconnesse attraverso i Big Data e le loro letture che avvengono con l’ausilio di nuove figure professionali atte alla loro interpretazione, i data scientist. Abbiamo identificato cinque zone d’intervento utili per applicare un miglioramento continuo che ogni impresa dovrebbe considerare seriamente per essere al passo coi tempi:

  1. Efficienza Produttiva
  2. Controllo Qualità
  3. Sicurezza sul Lavoro
  4. Big Data e Cybersecurity
  5. Valore d’Impresa

Intervento #1 | Migliorare l’efficienza produttiva

Prima di pensare che migliorare sottintende buttare via quello che di buono ha sempre funzionato in azienda, ti sbagli: la parola d’ordine è INTEGRARE. Integrare processi smart all’interno delle procedure è molto più semplice di quanto pensi. Non si tratta di stravolgere, ma di ottimizzare l’efficienza produttiva esistente, studiando il miglior intervento a seconda delle caratteristiche dell’azienda.

Per farlo è necessario affidarsi ad una consulenza esterna che sia in grado di studiare in modo approfondito le aree di intervento optando per le soluzioni più efficaci.

Desideri approfondire il mondo dello Smart Manufacturing?

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine