2/5 Industria 4.0: CONTROLLO QUALITÀ

#crearevalore
QUALITYg

Il concetto di ‘controllo qualità‘ al giorno d’oggi assume nuovi significati.

Se in passato ciò che determinava la qualità di un prodotto era dato dalla somma del valore di quello che veniva elaborato e dal come lo si realizzava, oggi, nell’era dell’industria4.0, questo concetto si amplifica coinvolgendo interamente TUTTO ciò che ruota intorno all’impresa.

Un approccio globale che lascia spazio a nuove tecniche e nuove strategie che rientrano nel mondo dello SMART MANUFACTURING.

 

Controllo Qualità 4.0

La qualità del prodotto/servizio non aggiunge nulla al valore intrinseco. Si vende ed è per questo che viene ribaltato il concetto di controllo qualità, diventando esso stesso un costo per l’impresa.

Negli anni, i livelli di qualità accettabile (AQL) sono divenuti sempre più stringenti. Il controllo statistico era e resta un punto cardine di un buon contratto di fornitura, sia in ambito B2B che B2C. Certo, aumentare il campione di controllo, rendere i pezzi “uguali” permette di avere una maggiore standardizzazione.

Ora tecnologie come la visione artificiale e l’intelligenza artificiale permettono di garantire una prevenzione maggiore, attraverso analisi predicative e quindi una più corretta valutazione del rischio.

Esempi, già attuali, sono

  • il controllo dei consumi energetici su simulazioni matematiche,
  • verifica dello scarto di produzione per quantità e tipologia,
  • simulazione delle cause.

Tutte cose che permettono di fare valutazioni più precise al management, garantendo così la possibilità di investire in prevenzione e, in un’ottica di migliorare l’output, riduce drasticamente costi ordinari e costi imprevisti, ritenuti quelli a maggior impatto nei flussi finanziari di un’impresa.

In una logica di ‘catena del valore’, fare della manutenzione predictiva evitando fermi improvvisi e quindi ritardi di consegna o magazzini elevati per evitare i ritardi, rilevare le tipologie di scarto permette di risolvere a monte le potenziali cause (il danno è stato preventivato e risolto prima che si presentasse).

Un esempio piuttosto chiaro lo si può capire guardando il film Minority Report: fermare prima che l’imprevisto accada.

I nuovi sistemi di intelligenza artificiale hanno nel loro DNA quelli che si definiscono “sentieri di apprendimento”, siano essi impianti/macchinari o robot. L’effetto è che due impianti identici inizialmente, usati in due realtà diverse, evolvano in modo differente in relazione all’ambiente in cui operano.

 

La 4° rivoluzione industriale porta alla smart manufacturing

Ovviamente si parla principalmente di digitalizzazione, ma è riduttivo pensare ad un semplice intervento tecnologico delle infrastrutture per poter parlare di Smart Manufacturing. Il mondo del lavoro e dell’impresa devono aprirsi al cambiamentocomprendendo il senso di queste trasformazioni:

  • si evolve l’interazione tra macchina e uomo
  • si allargano le potenzialità dell’Internet of Thing a supporto di ogni procedura
  • il virtuale condiziona positivamente il reale

In un certo senso, l’Intelligenza Artificiale diventa il prezioso alleato dell’uomo migliorando costantemente il controllo qualità in azienda, senza sostituire l’uomo ma POTENZIANDONE le competenze.

 

Quali i risultati di un miglior controllo qualità?

Miglior controllo qualità grazie ad un’integrazione verticale | Uomo e macchina operano in modo verticale all’interno dell’assetto gerarchico aziendale, collaborando per ottimizzare i processi, migliorare i tempi produttivi e mantenere sotto controllo sicurezza, scambio dati e qualità produttiva.

Miglior Integrazione orizzontale (Value Chain) | Le interazioni con altre figure orizzontali, quali imprese e clienti, migliorano sensibilmente le performance grazie a feedback sulla qualità, velocità di comunicazione e conoscenza di richieste specifiche, innalzando lo standard qualitativo ed il valore d’impresa.

 

Desideri migliorare il futuro della tua impresa?

Scopri quali sono i migliori interventi di impresa4.0 per la tua attività!

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine