3/5 Industria 4.0: SICUREZZA SUL LAVORO

#crearevalore
SicurezzaG

Mai data per scontata, la sicurezza sul lavoro è argomento in costante dibattito, proprio perchè il mondo del lavoro è in continua trasformazione, soprattutto in questi tempi di Industria 4.0

Nuove dinamiche lavorative ed processi produttivi che vedono interagire macchine, Intelligenza Artificiale e uomo sono in crescita costante e la sicurezza sul lavoro è costretta quindi ad adattarsi ai differenti scenari dell’era Industria 4.0

Ma quali sono i punti chiave dello smart manufacturing applicato alla sicurezza sul lavoro?

 

Sicurezza sul lavoro: da Industria 4.0 a Siafety 4.0

L’attenzione che si pone su questo argomento non è mai scontata. L’industria 4.0 rielabora parametri di sicurezza dove Intelligenza Artificiale e Realtà aumentata diventano protagoniste del cambiamento.

E’ proprio la realtà aumentata ad offrire interessanti strumenti a disposizione dell’impresa. Essa permette di costruire un contesto virtuale utile a sperimentare un ‘modello di produzione’ con molti meno rischi e certamente valutati e simulati. Lo scopo? Ri-definire gli standard lavorativi in una dimensione garantista.

Fare efficienza è prima di tutto salvaguardare la forza lavoro, il know how…i lavoratori!

I vantaggi dello smart manufacturing applicati alla sicurezza sul lavoro

  • Contenere i costi di produzione.
    I costi per modificare o produrre ex novo un qualunque prodotto o progettare una nuova tecnologia, costringono ad affrontare costi estremamente elevati, senza aver un riscontro immediato del risultato finale. Utilizzare la realtà aumentata permette quindi di elaborare differenti scenari e valutare le giuste ed opportune soluzioni. Infatti si ha a disposizione un quadro chiaro ed estremamente preciso dell’efficacia di una nuova procedura da adottare.
  • Evitare stop produttivi.
    Gli stop delle macchine a causa di imprevisti ed infortuni,  vengono contenuti o addirittura eliminati grazie a simulazioni. Qui l’Intelligenza Artificiale permette di escludere l’errore umano.
  • Non solo infortuni.
    Il valore della sicurezza sul lavoro si ripercuote non solo nel ‘costo infortuni‘ ma anche in termini di prestazione lavorativa del personale, alleviando ove previsto stress da lavoro correlato e logorio fisico a vantaggio di unamaggiore concentrazione e migliore produttività.
  • Formazione a distanza.
    Imprese di grandi dimensioni con sedi staccate possono elaborare soluzioni senza per questo essere presenti sul territorio, adottando procedure di sicurezza sul lavoro plasmate a distanza, contenendo costi di spostamento e di formazione.

L’intervento sempre più presente di tecnologia permette alle aziende che abbiano adottato un modello operativo smart manufacturing, di ridurre i margini di errore dell’uomo, non sostituendolo ma lavorando in sinergia, facendo sì che l’uomo operi prevalentemente nelle fasi precedenti a quelle strettamente operative. Intervento predicativo e/o comunque di prevenzione.

 

Prevenire è meglio che curare

è un adagio popolare tanto vero quanto conosciuto ed usato: ecco perchè la valutazione del rischio e le logiche di smart manufacturing vanno in questa direzione.

Migliorare efficienza e produttività sono fondamentali ma porsi come obiettivo il miglioramento della qualità del lavoro e della soddisfazione del cliente, sia esterno che interno, determinano il valore più consistente in azienda, contribuendo altresì alla riduzione dei costi produttivi.

Vuoi scoprire come migliorare processi aziendali e applicare un cambiamento in un’ottica di Industria 4.0?

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine