5/5 Industria 4.0: BIG DATA E IoT

#crearevalore
BDeIoT_G

Abbiamo visto nei precedenti post come lo Smart Manufacturing possa migliorare l’efficienza aziendale attraverso l’integrazione di nuovi strumenti quali realtà aumentata ed intelligenza artificiale direttamente ‘sul campo’ della produttività.

Un miglioramento concreto per le imprese ottenuto applicando gli innovativi strumenti di Lean manufacturing in diversi campi. Ma anche web e mondo virtuale rapportati al mondo dell’impresa 4.0 sono in costante trasformazione alla ricerca del miglioramento continuo in un’ottica SMART: stiamo parlando ovviamente di Big Data 4.0 e IoT (Internet of Things).

 

Big Data cos’è

La quarta rivoluzione industriale non sta trasformando quindi solo il mondo del lavoro, ma espande i confini della gestione d’impresa utilizzando da una parte strumenti tecnologicamente avanzati e dall’altra raccogliendo una flusso costante di informazioni, rapide, documentabili ed analizzabili.

Il Big Data rappresenta infatti un mondo di informazioni preziosissime recuperate online, attraverso differenti canali, sia interni che esterni all’azienda stessa PLC di impianto o social network che sia, le quali vengono lette, stoccate, filtrate ed analizzateper poi essere consegnate alle imprese.

Questa massa impressionante di dati permette di

  • Monitorare in tempo reale quali sono gli obiettivi produttivi più richiesti
  • Perseguire costantemente un miglioramento continuo (produzione snella ancora più focalizzata)
  • Mantenere sotto controllo domanda/offerta per evitare sprechi produttivi
  • Sviluppare analisi che permetto di attuare processi di risk management e tecniche predictive

Il big data quindi non resta nel virtuale, ma entra in azienda ed interagisce con lo IoT, ovvero l’Internet of Thing, un approccio che coinvolge l’interazione macchina-uomo dandone un responso disponibile in formato digitale. Gli oggetti, gli strumenti, diventano ‘intelligenti’, elaborando costantemente nuovi standard produttivi ottimizzati grazie alle informazioni ricevute.

 

Nuove tecnologie abilitanti e sistemi informativi all’avanguardia

Gestire queste informazioni richiede quindi un impegno da parte delle imprese investendo in nuove tecnologie abilitantiall’avanguardia, utilizzando sistemi informativi e software sempre più potenti, ma anche occupandosi di formazione continua del personale, con figure professionali in grado di sfruttare a proprio favore tutte le informazioni derivanti dal Big Data.

Fondamentale è anche allinearsi a nuove tecnologie abilitanti che prevedano un aumento della sicurezza informatica, dei dati sensibili e del trattamento dei dati personali (GDPR e Cybersecurity) temi sempre più delicati e di difficile controllo ma che sono garanti del patrimonio che è rappresentato dal know how personale prima ed aziendale poi.

 

Smart Manufacturing è garantire sempre efficacia ed efficienza in azienda…in modo smart

Negli ultimi anni le più grandi aziende del mondo stanno investendo miliardi di euro e dollari nel campo, perché le informazioni sono il bene più prezioso per capire il futuro del mercato. Ricevere le informazioni, decifrarle per poi sviluppare proiezioni future e capire dove andare, cosa migliorare e ottimizzare la propria impresa a 360°.

Sembrava fantascienza anni fa, oggi è il cuore pulsante di un’impresa che vuole essere competitiva nel prossimo futuro.

 

Applica subito il miglioramento continuo: contattaci per una consulenza gratuita!

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine