Anno Nuovo, tempo di rilancio!

#crearevalore
2022_rilancioG

Anno Nuovo, tempo di rilancio!

 “[…] L’andamento dell’economia continua ad essere principalmente determinato dagli sviluppi dell’epidemia da Covid-19 e dalle relative misure preventive. I notevoli progressi registrati nella vaccinazione della popolazione in Italia e nei nostri principali partner commerciali hanno contribuito all’allentamento delle restrizioni malgrado l’emergere di varianti più contagiose del SARS-Cov-2. […]” 
(Documento Programmatico di Bilancio 2022 – Ministero dell’economia e delle finanze- pag. 5) 

 

Il 24 dicembre, il Senato ha approvato la Legge di Bilancio per il 2022. Si pone tra gli obiettivi un boom economico e sociale in grado di contrastare, ancora una volta, l’emergenza sanitaria, e un implemento del tasso di crescita, fortificando gli effetti degli investimenti e delle riforme previsti dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza). 

Questa fase di rilancio, Include diverse novità per le imprese, protagoniste della crescita economica del nostro Paese.  

In primis il Governo ha la responsabilità di supportare in termini finanziari, quelle imprese che seguono la strategia green prevista dal Recovery Plan.  

La sostenibilità ha un ruolo fondamentale a livello sociale, operativo e produttivo e le imprese non possono permettersi di non essere al passo, anche per un discorso di competitività di mercato.  

 

Le soluzioni per un rilancio green?

https://www.leanevolution.com/magazine/lean-sostenibile/ 

Viene istituito il fondo per la transizione industriale con una dotazione di 150 milioni di euro.
Il fondo serve a garantire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale, alle politiche europee sul tema “lotta al cambiamento climatico”. 

Come? Le imprese realizzeranno investimenti per l’efficientamento energetico, il riutilizzo e l’impiego produttivo di materie prime e riciclate. 

 

Altri interventi a beneficio delle PMI?

La manovra punta anche ad una riduzione della pressione fiscale. Come? Attraverso la proposta di riduzione/eliminazione di alcune tasse (come l’IRAP), in modo che tutte le aziende, grandi imprese o PMI, abbiano le stesse condizioni fiscali. 

Inoltre, è stata indetta la proroga per le misure di Transizione 4.0 fino al 2025 e sono stati rifinanziati il Fondo di Garanzia Pmi, la cosiddetta ‘Nuova Sabatini’, e le misure per l’internazionalizzazione delle imprese. 

Infine, per contrastare la pandemia, scatta la proposta di aumentare il livello di informazione e sensibilizzazione sui vaccini, per una migliore gestione della responsabilità, non solo a livello sociale, ma anche di organizzazione aziendale. 

Le PMI sono il cuore pulsante del mercato italiano ed è per questo che noi di Lean Evolution offriamo consulenza strategica ed operativa per snellire i processi e trasformare i problemi in soluzioni per la tua PMI!  

 

Come lo facciamo?

Analizziamo e Valutiamo con approccio Lean Management lo stato iniziale dei flussi di lavoro, individuiamo le aree di rischio, identifichiamo il valore nei processi e definiamo lo scenario futuro con l’obiettivo di ottimizzare e snellire le singole attività, con metodo e strumenti adeguati all’efficientamento delle risorse aziendali.  

Supportiamo l’imprenditore nell’implementazione del best scenario. 

 

 

Augurando a tutti un 2022 di rilancio e crescita!

 

Contattaci al nostro numero verde 800 68 72 79 o scrivici alla nostra email info@leanevolution.com 

 

Lean Evolution, cresce l’impresa  
Torna a Magazine