Artificial Intelligence: vantaggi e soluzioni

#crearevalore
aiG

In questo articolo chiariremo i vantaggi e le soluzioni che derivano dall’Artificial Intelligence

Lean Evolution si pone, tra i suoi obiettivi principali, quello di abbinare alla sua capacità di fornire know how all’interno di consulenze strategico operative, il supporto a tecnologie abilitanti per favorire lo sviluppo digitale di impresa.

Stiamo parlando di tecnologie come Internet of Things (IoT), Sistemi Cloud, Big Data and Analytics: le basi fondanti della nuova era digitale che tende all’Industrial Artificial Intelligence (AI), l’applicazione dell’intelligenza artificiale all’industria.

Rispetto all’intelligenza artificiale “classica”, quella industriale viene definita tale perché si focalizza sull’applicazione delle tecnologie per:

  • monitorare ed analizzare i dati di produzione
  • migliorare la produttività
  • aumentare la qualità
  • ridurre i costi d’impresa
  • efficientare l’azienda

Con lo scopo finale di creare valore per il cliente

 

Vantaggi

Tra i principali vantaggi di un’implementazione AI, emerge quello legato al concetto di manutenzione preventiva.
L’intelligenza artificiale è la soluzione ottimale alla riduzione di stop produttivi, grazie ad una dettagliata ispezione dei macchinari che permette di prevedere criticità operative.

 

Soluzioni

L’obiettivo è quello di proporre un nuovo stile di lavoro industriale che includa:

  • Riduzione delle tempistiche di formazione personale e di analisi produttive
  • Riduzione di costi aggiuntivi
  • Miglioramento dell’utilizzo di tecnologie ed efficienza in termini digital, anche con l’introduzione di sistemi collaborativi uomo-AI

Un esempio della collaborazione tra operatore e tecnologia sono, gli ormai diffusi, Digital intelligent assistent vocali, capaci di svolgere in modo semi-automatico qualsiasi tipo di compiti, dai più semplici e quotidiani (come l’accensione di luci) a quelli più elaborati e specifici di settore (ad esempio la gestione di impianti dediti al monitoraggio produttivo).

La Commissione Europea sta già finanziando progetti di ricerca e sviluppo per l’integrazione di sistemi AI all’interno di settori, come quello manifatturiero.

 

Noi di Lean Evolution forniamo una risposta digitale concreta, analizziamo i tuoi processi di lavoro, facciamo scouting tecnologico applicabile alle tue esigenze, troviamo gli strumenti di lavoro adeguati all’Evoluzione Radicale Attuale (E.R.A.), atti a favorire la tua produzione industriale automatizzata ed interconnessa.

 

Contatta i nostri consulenti esperti al numero verde 800 68 72 79 o scrivi a info@leanevolution.com, la nostra qualità al servizio delle tue necessità.

 

Lean Evolution, cresce l’impresa!

Torna a Magazine