Aspettative di crescita verso l’industria 4.0

#crearevalore
40G

Per ogni impresa ci sono aspettative di crescita importanti. Questa crescita dipende dalla capacità di ogni azienda di innovarsi, di aumentare di efficacia ed efficienza.

Ciò non significa solo lavorare in termini di prodotto e ricerca e sviluppo. Significa anche saper far filiera con altre realtà, significa essere contestualizzati con il Sistema Paese e creare valore.

Di fatto le opportunità derivanti dalla legge di stabilità 2017 portano in questa direzione, offrono opportunità, hanno messo le basi per lo sviluppo di nuove iniziative supportate e ben contestualizzate nella politica di sviluppo Europea. La capacità di avere e quindi mantenere un vantaggio competitivo e creare valore, sfruttando al massimo le occasioni presenti sul mercato nel 2020 si chiama soprattutto Intelligenza Artificiale e la conseguente creazione per il cliente di una relazione multicanale.

 

Pianificazione aziendale per la crescita del business

Proprio in quest’ottica parallelamente ad un discorso di innovazione internae di potenziamento delle tecnologie abilitanti, va fatta anche una pianificazione aziendale importante della realtà nella quale l’azienda deve muoversi.

Bisogna compiere un’analisi approfondita:

  • dell’ambiente esterno,
  • del settore nel quale si opera,
  • della concorrenza,
  • delle tendenze del mercato.

Di tutti quei fattori, insomma, che compongono la cornice nella quale ci si dovrà muovere, per camminare con grande sicurezza in questo contesto. Le aziende manifatturiere italiane in questi anni hanno investito ma forse meno di quello che serviva, di certo meno delle cugine europee, di certo poco supportate dal sistema paese. Ora le cose sembra siano cambiate, sono nate opportunità lato infrastruttura e risorse umane.

Bene, l’intelligenza artificiale è il primo passo di una ricollocazione verso l’alto delle nostre imprese e soprattutto di rivalutazione delle skills delle risorse umane, come detto anche in un nostro precedente articolo.

Ora importante la visione strategica degli imprenditori, dei managers di primo livello nelle aziende. Non tutte le aziende sono pronte al cambiamento, ma ormai i tempi sono maturi per fare quello di cui si parla da un po’.

 

Il Prodotto come strategia di servizio

Anche uno studio, pubblicato da Accenture (Technology Vision 2017) dimostra come le aziende leader che stanno puntando su innovazione ed integrano tecnologiche digitali, hanno ottenuto aumenti di fatturato mediamente pari al 5%. Questo è destinato ad evolvere in offerta di customer experience, le aziende potranno raccogliere informazioni preziose sui loro clienti o potenziali tali ed anche l’interazione sarà maggiore e più efficace.

Il risultato ultimo di un’azienda che diventerà più “intelligente” sarà che anche il prodotto immesso sul mercato, diventerà a sua volta più “intelligente”.

Qualche secolo fa la corsa all’oro era la sfida, ora si chiama corsa al digitale, serve spingere sfruttando le numerose agevolazioni che il nuovo “sistema paese” offre.

 

Intelligenza artificiale la nuova frontiera dell’Industria 4.0

Vuoi approfondire il mondo dell’Industria 4.0? Leggi il nostro Ebook Gratuito ‘Verso l’Industria 4.0‘!

 

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine