Balanced Scorecard: esempi di Lean Management
#crearevalorePubblicato il: 13 Set 2016
Balanced Scorecard: esempi di Lean Management
Per creare valore, l’impresa necessita costantemente di sviluppare differenti abilità:
- utilizzo di metodi innovativi
- capacità di gestione accurate
- sviluppo di nuove strategie
Tutto questo ha comunque un costo che pesa sulla gestione finanziaria della propria azienda; eppure non è possibile venirne a meno, pena la mancanza di competitività e di crescita sul mercato in termini di valore e di guadagno.
Tra gli strumenti di Lean Management che permettono di sviluppare strategie concrete nella gestione d’impresa, la Balanced Scorecard offre interessanti possibilità di crescita in quanto permette di avere un cruscotto degli indicatori o meglio una raccolta di Key Performance Indicators (KPI), che ben rappresenti l’andamento aziendale nelle varie aree, reparti e/o business unit.
Vediamo come.
Balanced Scorecard Definizione
Nato negli anni ’90 ad opera di Norton e Kaplan, possiamo definirlo come uno strumento di sorveglianza strategica a breve termine nella gestione d’impresa.
Da sempre si utilizzano sistemi di monitoraggio finanziario e di gestione, ma la Balanced Scorecard permette di andare ancora più nel dettaglio, riuscendo a rilevare parametri ancora più approfonditi, utili non solo a breve termine, ma fondamentali successivamente per interpretare quale sarà la curva di crescita relativamente alle scelte ed alle decisioni prese.
In che modo il Balanced Scorecard riesce a sviluppare un aumento di efficienza?
Analizzando ed incrociando metriche e dati, lo schema di Balanced Scorecard intreccia principalmente 4 macro categorie:
- Feedback Clienti;
- Analisi di gestione e produzione;
- Professionalità e crescita aziendale;
- Analisi finanziaria.
Feedback Clienti
Come viene valutata o viene percepita all’esterno la nostra gestione da parte dei clienti? Quali feedback riusciamo a cogliere che possano aiutarci a capire meglio il nostro cliente? Sono soddisfatti o insoddisfatti? Stanno cercando qualcosa di meglio? Vorrebbero servizi aggiuntivi?
Analisi di gestione e di produzione interni
La gestione dei processi interni soddisfa appieno ciò che il mercato esterno ci sta chiedendo? Abbiamo sufficienti strumenti per rispondere alle esigenze di produzione? I vari reparti lavorano al meglio delle loro possibilità per offrire un prodotto/servizio all’avanguardia?
Professionalità e crescita aziendale
Anche il valore umano e professionale è al centro delle metriche di valutazione, e non solo parlando di crescita professionale e di competenze, ma anche di soddisfazione delle persone stesse che operano nell’impresa.
Analisi finanziaria
Non ultima e non sganciata dalle altre 3, l’analisi finanziaria ingloba nei bilanci anche i tre punti precedenti, al fine di tracciare un quadro ancora più completo che un mero andamento statistico finanziario.
Ogni impresa può applicare i principi di Balanced Scorecard, cosi come altri strumenti di Lean Management, pianificando dettagliatamente quali strategie adottare per il breve-medio periodo, intervenendo con concretezza al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Se desideri approfondire l’argomento, contattaci per una consulenza!