Beni strumentali in azienda | Industria 4.0

#crearevalore
11

Beni strumentali in azienda e quarta rivoluzione industriale

Osservando gli ultimi dati Istat, si evince quali sono le imprese italiane che stanno perseguendo il cambiamento vivendo appieno questa “Quarta rivoluzione industriale”.
Emerge infatti un dato piuttosto significativo: la maggioranza delle imprese italiane si focalizzano principalmente nel miglioramento continuo dei beni strumentali in azienda. Beni strumentali utili a generare maggiore competitività sui mercati, migliorando così la produttività aziendale.

“Produzione industriale +4,4% trainata dai beni strumentali” (fonte Istat)

L’Industria italiana ottiene quindi un incoraggiante segnale di crescita. Questi i dati al mese di luglio 2017 riguardo i beni:

  • strumentali +5,9%
  • di consumo +4,1%
  • intermedi +3,5%
  • energia +3,3%

 

Industria 4.0 e Digitalizzazione: azienda italiana non così bene

Soffre un pò il comparto ITC, che non viaggia di pari passo. Certamente un segnale chiaro di quanto ancora le imprese devono crescere non solo in termini di digitalizzazione dei processi, ma anche di lungimiranza per ciò che il mondo IT e Digital sarà negli anni a venire per le imprese.

Sicurezza informatica, gestione asset informatici, ottimizzazione delle procedure ma anche competenze specifiche nel settore ICT, sono tutti aspetti che ancora vengono trascurati nell’imprenditoria. Eppure il senso che anima questa quarta rivoluzione industriale non è il mero acquisto di beni strumentali usufruendo di iper e super ammortamento ma lo sviluppo tecnologico aziendale che per forza di cose deve passare attraverso l’ANALISI DELLE OPPORTUNITA’, i VALORI PER I CLIENTI nelle attività della società stessa, che trova nella digitalizzazione la vera essenza di INDUSTRIA 4.0

Un passaggio obbligatorio per migliorare i processi aziendali e garantire la massima efficacia ed efficienza in azienda.

(approfondisci il mondo dell’Industria 4.0 con l’ebook gratuito che abbiamo realizzato per te)

New Call-to-action

 

Focus anche su formazione continua in azienda e sviluppo delle risorse umane

Non solo beni strumentali ed ITC sono al centro di questa quarta rivoluzione industriale. E’ indubbio che lo sviluppo delle risorse attraverso una formazione continua e formazione manageriale è indispensabile per mantenere alti gli standard qualitativi d’impresa.

Il Governo infatti promuove un pilastro specifico dedicato al lavoro nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 attraverso un bonus fiscale per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane.

In tutto questo processo l’importanza della formazione universitaria e più in generale scolastica è assolutamente centrale, anche le opportunità di legate alle attività scuola/lavoro sono da considerarsi un momento dove le aziende conoscono il futuro della spinta manageriale, operativa ed in generale lavorativa, mentre i giovani al contempo hanno l’opportunità di capire quali saranno poi le necessità e le expertise richieste nel mondo del lavoro che si troveranno di lì a poco a far diventare il loro nuovo habitat.

Il principio di CREARE VALORE deve innestarsi sin da questi primi momenti di incontro tra personale ed aziende.

Ora è il momento quindi per migliorare l’impresa, pensando a ciò che sarà il mercato e cosa il mercato chiederà in termini di competenze e infrastrutture. Per chi desidera intervenire, il piano di intervento offre la possibilità di sfruttare questa occasione entro fine 2017. Se desideri comprendere quali sono gli spazi di intervento per la tua impresa, contattaci per una consulenza gratuita qui:

 

Desideri una consulenza aziendale gratuita per ottenere maggiore efficienza aziendale?

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine