Business Angel: come ottenere finanziamenti innovativi?

#crearevalore
ANGELG

Nella ricerca finanziamenti piccole e medie imprese, soprattutto quando si parla di start-up innovative, l’imprenditore ha la possibilità di appoggiarsi ad una figura preziosa che vale la pena approfondire.
Chi sono i Business Angel (o Angel Investor) e di cosa si occupano quando parliamo di finanziamenti innovativi?

 

Definizione

Il Business Angel, definito anche Angel Investor, lascia facilmente intuire il significato della sua figura. Un ‘angelo’ per il business (più nello specifico, nel finanziamento e nella ricerca di capitali per l’impresa). E’ un investitore informale, competente in quanto imprenditore  o manager d’azienda Spesso i B.A. sono affiliati al circuito interazione, IBAN.

Quindi un investitore spesso con competenze aziendali specifiche. Mette a disposizione un capitale finanziario per lo sviluppo e la crescita di una PMI, molto spesso una Start-up innovativa, che stimola l’interesse di investitori professionali.

Le Start-up innovative si trovano in una posizione delicata, non avendo ancora la credibilità finanziaria per poter accedere al credito bancario. Esse si vedono costrette a cercare forme alternative di fundraising e magari farsi supportare in campagne di crowdfunding.

 

Ma il sostegno di questa figura non si limita ad una co-partecipazione finanziaria. Il B.A. infatti si adopera anche nel sostegno e nello sviluppo della gestione d’impresa, nella redazione di Business Plan, dando supporto organizzativo e tecnico-pratico, così come nella gestione finanziaria e di bilancio.

 

A quale Business Angel rivolgersi?

Va precisato che non esistono limiti o parametri per affidarsi ad un Investitore Privato, poichè ogni Start-up ha la possibilità di appoggiarsi a questa rete, ma esistono differenti tipologie alle quali rivolgersi.

Una BAN (Business Angel Network) è composta da figure che sostengono progetti più confacenti alle loro caratteristiche, che variano per:

  • Settore d’Impresa: è più facile appoggiarsi ad un investitore che arriva dallo stesso settore di competenza, avvantaggiato dai contatti già sviluppati in precedenza al fine di ottenere le informazioni con più facilità per il proprio settore
  • Dimensioni dell’investimento: i patrimoni che coprono i B.A. solitamente di muovono entro certe cifre che arrivano ad un massimo di 180.000 euro. Oltre a queste cifre si va in un altra categoria, le venture capital
  • Stage Company: alcuni preferiscono finanziare start-up, altri aziende che desiderano investire in nuove attività già attive

 

Sei interessato? Contatta i nostri esperti per una consulenza!

Torna a Magazine