Change Manager ed Innovation Manager

#crearevalore
innovation manager

Progettare il cambiamento è prima di tutto una necessità che va capita e colta dalla direzione o dal manager che vedono nel loro processo un’opportunità di miglioramento continuo. Spesso però l’approccio al miglioramento continuo non basta: per questo è importante affidarsi a nuove figure come il Change Manager e l’ Innovation Manager.

 

Chi sono i Change Manager e gli Innovation Manager

Sono le figure che nell’epoca dell’Industria 4.0, spingono le aziende, attraverso il cambiamento, a rimanere competitivi nelle sfide del nuovo millennio.

Sfide di competitività che nascono dalla globalizzazione delle imprese e dai processi di digitalizzazione dell’industria, in ogni fase aziendale.

Per raggiungere gli obiettivi aziendali e saperli affrontare correttamente è necessario affidarsi ad una consulenza aziendale centrata esattamente in quelle skills che il mercato moderno e veloce richiede quotidianamente.

 

Ma quale azienda ha la possibilità di garantire ogni competenza necessaria al passo coi tempi?

Quante aziende investono costantemente nella formazione continua del personale?

 

Ecco la soluzione: affidarsi al Change Manager / Innovation Manager

 

Change Manager / Innovation Manager

E’ una figura esterna, un professionista con spiccate competenze organizzative, manageriali e di comunicazione, di cui anche la Digital Transformation Academy ha tracciato un chiaro identikit: avere capacità di leadership ed una visione strategica, possedere la giusta curiosità ma essere concretamente l’evangelista del cambiamento e delle nuove pratiche e tecnologie,  aver la perizia di esplorare ed abilitare nuove vie per lo sviluppo del business.

 

Quali competenze specifiche offre un Change Manager / Innovation Manager

Oltre a questo, ci sono altrettanti requisiti che sono importanti per raggiungere lo scopo, come avere opportune conoscenza di quelli che possono essere gli strumenti informatici indispensabili al cambiamento a seconda delle esigenze aziendali e conoscerli profondamente non solo nel dettaglio tecnologico, ma anche e soprattutto nell’applicativo.

 

Come intervengono

Il primo passo è la comprensione accurata della realtà aziendale e le sue necessità, definendo un percorso (“as is / to be”) con pochi e chiari obiettivi, tra i quali lo sviluppo di competenze delle risorse ed il controllo delle stesse.

Spesso non è sempre facile trovare tutto questo in una unica figura, per questo sovente vengono contestualizzate in un dipartimento come la Direzione Innovation Management, proprio per avere un reparto deputato ad aspetti tecnologici, ma anche di flussi operativi e di comunicazione verso quelle stesse risorse che dovranno poi essere l’oggetto del cambiamento.

 

Finanziamenti Innovation Voucher Manager: opportunità per le imprese

Una delle novità più interessanti per le aziende è data dalla possibilità di usufruire dei finanziamenti a sostegno del miglioramento continuo attraverso l’utilizzo di Innovation Voucher Manager.

Nel prossimo post approfondiremo nello specifico tutti i vantaggi per le imprese previsti dall’articolo 19 comma 23 della Legge di Bilancio 2019  che spiega come accedere a questi finanziamenti per l’impresa 4.0

Contattaci per una consulenza!

Torna a Magazine