CLOUD: gestione di dati su sistemi aperti

#crearevalore
CloudG

Cloud Computing 

Il Cloud Computing indica un insieme di tecnologie finalizzate alla memorizzazione, archiviazione ed elaborazione di dati, grazie a risorse hardware/software.  

Garantisce al cliente sicurezza, rapidità e automazione delle informazioni aziendali! 

La tecnologia Cloud ha avuto un impatto fondamentale per il miglioramento delle prestazioni aziendali. Pertanto, rappresenta uno dei pilastri per la Transizione digitale del Governo. 

 

Il PNRR con “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA”, tratta un’intero capitolo a:   

Supportare la migrazione al cloud delle amministrazioni centrali e locali, garantendo un’infrastruttura nazionale e supportando le amministrazioni nel percorso di trasformazione”. 

Ad oggi, la protezione dei dati e la condivisione sicura di informazioni, è un tema talmente importante per le aziende che anche Il Piano Transizione 4.0, dal valore di 14 Mld di euro, destina il 10% ad incentivare l’acquisto di beni innovativi, quali servizi di cloud computing, big data Analytics ecc.  

 

La situazione in Italia 

L’Italia si posiziona al 25esimo posto in Europa come grado di digitalizzazione, causa un basso livello di investimenti in innovazione e ciò grava sulla crescita produttiva. 

Con l’avvento della pandemia, il nostro Paese, seppure in misure limitate, è stato teatro di un’accelerazione tecnologico-digitale e il Cloud ha avuto sicuramente un incremento notevole. 

Dal report “Una strategia cloud per un’Italia più competitiva e sicura”, realizzato dall’ Istituto per la Competitività, emerge come un’adozione completa di soluzioni cloud da parte delle PMI italiane, potrebbe aumentare il fatturato fino a circa 600 Mld. 

Ad oggi, solo il 30% delle PMI Italiane usa concretamente tutti i servizi di cloud computing, e ciò è nocivo per la crescita digital italiana.  

Se impiegato in maniera diffusa e completa, rappresenterebbe un fattore abilitante per la trasformazione digitale, sia per il sistema produttivo italiano che per la pubblica amministrazione. 

 

Quali sono i vantaggi del Cloud?  

  • Rapidità: accedere ai servizi e applicazioni non è mai stato così semplice ed immediato 
  • Scalabilitàè una tecnologia in grado di monitorare crescita e miglioramento d’impresa o il suo ridimensionamento 
  • Connettività: con il Cloud è possibile erogare servizi world wide a livello mondiale, semplicemente attraverso la rete 

 

Non rinunciare ai vantaggi che puoi portare alla tua azienda!  

 

Il nostro obiettivo? 

Mettere a tua disposizione la nostra conoscenza ed esperienza nel settore, per aiutarti a sviluppare nuove opportunità di business e crescere rispetto ai tuoi competitors! 

I consulenti di Lean Evolution, sono in grado di tracciare un percorso di miglioramento attraverso una fotografia delle tecnologie utilizzate, degli asset informatici (software e hardware), delle informazioni e delle competenze del personale, selezionando inoltre le soluzioni tecnologiche più adatte alle esigenze del cliente. 

 

 

Digitalizzarsi è il futuro, quindi CONTATTACI  

 

📞 800 68 72 79 

✉️ info@leanevolution.com 

Torna a Magazine