Come e perché migliorare i processi aziendali

#crearevalore
processoG

Come e perché migliorare i processi aziendali?

Nella gestione di una azienda, molti imprenditori non hanno la buona abitudine a porsi frequentemente delle domande, fanno fatica nel mettersi quotidianamente in discussione, rispondendo: ‘ho il mio metodo’, ‘ha sempre funzionato così’, ‘nessuno è in grado di fare meglio di me’…o semplicemente non hanno il tempo per fermarsi, analizzare, intervenire e correggere, in qualitatese si chiama PDCA (plan-do-check-act).

Cicli di feedback, più sono frequenti e veloci più si possono ottenere risultati in linea con le aspettative di mercato e le richieste dei nostri clienti.

Proviamo ad immaginare cosa sarebbe la Formula 1 se le auto di inizio stagione non venissero analizzate, modificate in sostanza migliorate: non ci sarebbe competizione per chi non performa ad inizio stagione, non ci sarebbe interesse ed il phatos ne risentirebbe.

Trasponiamo tutto questo nelle nostre gare quotidiane, il servizio, l’efficienza, il costo prodotto, cercare di capire cosa funziona in azienda e cosa no, studiare cosa e come migliorare per ottimizzare i processi aziendali, voler approfondire nuove skills per incrementare la produttività sono tutte domande che devono essere poste quotidianamente, al fine di perseguire l’eccellenza e mantenere la propria attività ad alti livelli di competitività, aumentandone il valore.

Ma come intervenire per migliorare i processi?

Una delle possibilità è rappresentato dalle tecniche di Lean Management che offrono molte delle risposte che si cercano, con tempi di applicazioni che sono i più rapidi, know how richiesto di facile divulgazione, costi di implementazione che sono relativamente bassi e facilmente ammortizzabili…..quindi perché non lavorare sulla catena del valore?

Se le tecniche di Lean Management si basano sulla ricerca della catena del valore, quello che il cliente vuole ed è disposto a pagare. Alle volte non è facile aver chiaro quale sia il campo di intervento e quali le opportunità di miglioramento da cogliere. Le possibilità di intervento sono molteplici e diverse ma proviamo a descriverne tre.

 

1. Perchè intervenire sui processi aziendali?

Le domande vere sono…perchè non investire? Perché non restare al passo con i tempi? Guardare la TV in bianco e nero ad oggi non è più possibile, pensiamo a quante situazioni ci verrebbero precluse, per cui usando la stessa razio è determinante aver la capacità di analizzare il flusso di lavoro e la modalità in cui i vari steps vengono svolti. Osservazione e capacità di sperimentare sono costi di ricerca e sviluppo, non di prodotto ma di costo; si ricerca il modo di ottimizzare e si sviluppa il modello ideale.

 

2. Perchè contenere il più possibile i costi di gestione?

In merito al tema costi si aprirebbe un capitolo importante, soprattutto parlando con chi si occupa di contabilità analitica e controllo di gestione. Ma già valutando l’impatto percentuale di costi di manodopera, energia, servizi e materiali si capisce subito su quali aree ci sono le opportunità più interessanti. Lavorare su saturazione ed efficientamento delle linee, tempi di set up o prevenzione a guasto, rispetto all’indice di rotazione del magazzino, sono tutti fattori tra loro connessi e la cui somma delle forze dà la direzione della società, come la somma dei venti sulle vele di un barca.

3. Perchè misurare i risultati dell’intervento in ottica di miglioramento?

I buoni risultati si possono raggiungere se si sono stabiliti gli obiettivi e se vengono misurati i risultati. Solo quando questi sono vicini o superiori all’obbiettivo, possiamo essere soddisfatti. Per cui identificare dei buoni indicatori prestazionali (kpi – key performance indicators) e raccoglierli in un set di cruscotto degli indicatori (bsc – balanced score card). I record si fanno misurando i singoli risultati, senza misurazione non c’è relatività.

Un approccio concreto nel miglioramento dei processi 

Le variabili di intervento sono diverse, perché le esigenze sono diverse per le singole imprese, ma il risultato non cambia: aumentare il valore di ciò che si produce per soddisfare al meglio il cliente.

Infatti il servizio o il prodotto vengono comunque deliverati al cliente, la differenza la fa la qualità con cui deliveriamo e per qualità si intende anche la capacità di ottimizzare il flusso di consegna, non solo il “prodotto”; questo permette di aumentare i margini e la soddisfazione di imprenditori e dipendenti che vivranno un’azienda più ricca di opportunità anche per loro.

Fare bene o fare male, si tratta sempre di fare con dei costi sottesi, ma allora perché non lavorare per ridurre dove possibile il costo inutile? Per ridurre lo spreco!

Se le aziende non riescono a gestire il cambiamento, vale la pena affidarsi ad una consulenza esterna, in grado di analizzare obiettivamente e con strumenti adeguati, quali sono i punti di intervento nei quali vale la pena applicare un cambiamento. Il miglioramento continuo può e deve essere applicato, indipendentemente da ciò che si produce o vende, perché migliorare i processi aziendali non richiede l’impossibile: nasce tutto dalla volontà di essere i numeri uno!

 

Desideri mettere a fuoco quali sono i punti in cui intervenire per poter migliorare i processi aziendali?
Prova la nostra Check List!

 

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine