Come gestire il Rischio d’Impresa?

#crearevalore
GESTIONERISCHIO

Nel business come nella vita il rischio è un elemento essenziale. Chi non assume rischi non può avere successo. (Richard Branson)
Il Rischio è tipico dell’attività aziendale, la sua adeguata gestione costituisce un potenziale extra rendimento, in termini di capitale economico.

La gestione del rischio d’ impresa (risk management) è una pratica di gestione applicata da molte imprese per evitare rischi finanziari e perdite gravi nella produzione. Comporta di fatto benefici concreti in merito all’attività imprenditoriale. Favorisce anche un accrescimento della business culture, massimizza la valorizzazione aziendale e riduce i costi di gestione.

Una pianificazione dettagliata di tutte le varianti negative che possono accadere nei vari comparti aziendali, permettendo di monitorare ed intervenire tempestivamente in caso di situazioni a rischio d’errore.

 

Opportunità

Credere che il risk management sia solo un modo di mettere in evidenza in modo pessimistico le variabili di un processo produttivo o di un investimento finanziario è riduttivo. Molte aziende vedono in questo studio preziose opportunità per migliorare ulteriormente la propria gestione d’impresa.

Il concetto di rischio è in continua evoluzione, per questo abbiamo provato a contestualizzare 3 aree di rischio.

Aree per le quali ci possono essere importanti vantaggi legati ad una strategia di Risk Management:

  • Il rischio patrimoniale lo possiamo identificare nei problemi che provengono dalla mal gestione della propria attività, quindi errori ed anomalie che danneggiano il patrimonio aziendale.
  • Con quello economico si parla di costi e ricavi, per esempio delle operazioni non andate a buon fine, di riscossioni e rischi di mancato incasso, oppure dai rischi del mercato stesso.
  • Il rischio finanziario invece si proietta più sul lungo termine, quindi sul valore intrinseco della propria attività nei confronti  del valore imprenditoriale della nostra attività verso terzi.

Ecco che la miglior gestione d’impresa è quella che sa anticipare ogni evenienza attraverso uno studio approfondito di tutti i processi, produttivi e finanziari, al fine di adottare dei modelli di sicurezza che aiutino a superare il problema contenendo i danni.

 

Tra i vari strumenti a disposizione per la valutazione del rischio, esiste la FMEA

La FMEA di processo è proprio la metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema, al fine di prevedere ogni possibile errore.

La corretta valutazione del rischio, permette di identificare differenti scenari

  • descrizione
  • quale causa scatenante
  • quale possibile effetto produce
  • quali controlli possiamo svolgere per evitarlo o rilevarlo

 

Desideri approfondire la provenienza del rischio interno o esterno, strategico o operativo, sistematico o specifico? Contatta i nostri consulenti esperti!

Torna a Magazine