Cosa sono gli indicatori ESG
#crearevalorePubblicato il: 16 Feb 2023
Gli indicatori ESG (Environmental, Social, Governance) sono utilizzati per valutare le prestazioni e il rendimento delle aziende in relazione a questioni ambientali, sociali e di governance.
Gli indicatori ESG valutano l’impatto dell’impresa su questi tre aspetti, compresi ad esempio il consumo di energia e le emissioni di gas serra, il coinvolgimento degli stakeholder e la trasparenza finanziaria.
I dati ESG sono utilizzati per costruire portafogli di investimenti sostenibili e responsabili.
Questi indicatori sono diventati sempre più importanti per gli investitori e le imprese, poiché cresce la consapevolezza dell’impatto delle attività aziendali sulla società e sull’ambiente.
Le opportunità per le imprese di migliorare i propri indicatori ESG possono includere:
- Riduzione dell’impatto ambientale attraverso pratiche sostenibili, come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e la riduzione dei rifiuti;
- Miglioramento della diversità e dell’inclusione all’interno dell’azienda;
- Adozione di pratiche di governance trasparenti e responsabili.
Migliorare i propri indicatori ESG può aiutare le imprese a attrarre investitori e clienti, nonché a ridurre i rischi a lungo termine legati alle questioni ambientali, sociali e di governance.
Questi obiettivi, definiti come ambiziosi e globali, hanno l’intento di sostenere una crescita economica inclusiva e duratura, che per esserlo deve attuarsi su politiche di sviluppo sostenibile.
Al grido di “non si può migliorare ciò che non si riesce a misurare” le aziende devono adeguarsi ed inserire questi indicatori nelle proprie Balanced Score Card aziendale, nei cruscotti direzionali.
Nelle prossime uscite parleremo di quali sono gli indicatori ESG, senza trascurare come questi debbano e possano essere raccolti!