COS’È E COME FUNZIONA IL DESIGN MANAGEMENT?

#crearevalore
Lean Evolution | Design Thinking | Design Management

Come possiamo spiegare in modo esaustivo il concetto di Desing Management o di Design Thinking? Cos’è e quanto è utile davvero ad un’azienda? Proviamo con le parole di Elizabeth Comstock, tra i fondatori del Design Management Institute di Boston:

“Design Management is the business side of design”

Volendo specificare possiamo affermare che il Design Management è l’insieme di una serie di regole e strumenti, derivati dalla cultura del design, che se applicati correttamente consentono di gestire in maniera più efficace i processi aziendali.

 

Un po’ di storia

Stabilire quando è nato il Design Management non è facile perché alcune imprese già agli inizi del 900 adottavano il principio secondo il quale “Good design is good business” (come amava ripetere Thomas J. Watson, storico presidente dell’IBM).

Facendo un bel passo indietro e ripercorrendo la storia di alcuni ed importanti brand, riusciamo a cogliere diversi dettagli che ci riportano all’adozione della cultura del design nel campo industriale. E con enorme successo.

Pensiamo alla Olivetti, ad esempio, che negli anni 30 non impartiva semplicemente lezioni di ingegneria informatica a tutto il modo ma insegnava un nuovo modo di comunicare attraverso la bellezza, le linee e la funzionalità dei suoi prodotti.

Come ci riusciva? Coniugando perfettamente la qualità del prodotto con le idee di alcune delle più grandi menti creative dell’epoca.

Un esempio su tutti è la collaborazione con il geniale e poliedrico architetto Ettore Sottsass, padre del calcolatore elettronico Elea 9003 e della meravigliosa macchina per scrivere Valentine, prodotti che gli hanno permesso di vincere il famoso Compasso d’Oro (rispettivamente nel 1959 e nel 1969).

E cosa dire della tedesca AEG? L’ingresso di uno dei primi designer moderni, Peter Behrens, ha permesso all’impresa di rinnovare totalmente la propria gamma attraverso l’adozione di processi basati sul Design Management.

 

L’importanza del Design Management per le aziende moderne, ormai noto come Design Thinking

Al giorno d’oggi il Design Management è una delle discipline adottate dai brand che hanno l’ambizione di puntare ai mercati globali grazie a nuovi ed innovativi processi.

L’approccio strategico che ne deriva, insieme ad un mercato profondamente cambiato, rende il Design Management non più ad appannaggio delle grandi aziende ma una vera e propria opportunità di crescita anche per le realtà più piccole.

Il punto di partenza è comprendere in modo inequivocabile che il design non è soltanto un fattore di natura estetica ma qualcosa di molto più profondo giacché la sua corretta interpretazione determina l’innescarsi di un insieme di processi.

Ma quali sono i vantaggi per un’azienda in termini di competitività? Proviamo ad elencarne qualcuno:

* Riconoscimento delle potenzialità e dei punti di forza 

* Definizione della strategia  

* Supporto per l’ottimizzazione del design e della comunicazione

* Pianificazione e controllo di ogni processo interno

 

Il Design Management in Italia

Nonostante gli innegabili vantaggi, il Design Management in Italia viene guardato ancora con un certa diffidenza, al contrario di ciò che accade nei paesi anglosassoni.

Le ragioni di quella che potremo definire come una sorta di “avversità” sono da ricercarsi nella cultura del sospetto radicata nella visione d’impresa.

In primo luogo, il Design Management, viene visto come un’ulteriore moda del marketing, una moda che potrebbe scomparire da un momento all’altro.

In secondo luogo, e qui tocchiamo alcuni dei nervi più scoperti delle aziende italiane, queste ultime sono vittime di un pensiero ricorrente: tutto ciò che è consulenza è troppo costoso e destinato solo ai grandi.

Per fortuna tutto ciò non è vero e per scoprirlo basterebbe semplicemente fermarsi un attimo ed ascoltare un professionista. O un team di professionisti. Come Lean Evolution ad esempio.

Vieni a visitarci sul sito www.leanevolution.com dove se questo articolo è stato di tuo interesse potrai trovare molti altri spunti interessanti e contattaci inviando una mail a info@leanevolution.com , un nostro esperto sarà ben lieto di aiutarti ad approfondire come il Design Management può aiutare la tua azienda!

Torna a Magazine