Curare i beni strumentali in azienda

#crearevalore
BENIAZIENDALIg

Ad un pensiero superficiale i beni strumentali possono sembrare quasi “scontati”, o, peggio ancora, di poco valore.

Una di quelle cose per le quali non sprecare eccessive energie o capitali. Ma farlo sarebbe un errore. Perché una delle risorse principali di un’azienda sono proprio i suoi beni strumentali, ovvero tutto quell’insieme di attrezzature, mobili, macchinari, computer, utilizzati da una impresa. La sommatoria, insomma, dei materiali utilizzati per poter produrre.

E l’equazione è presto fatta: maggiore è la qualità dei beni strumentali, migliori sono i prodotti realizzati dall’azienda.

Vantaggi dell’aggiornamento continuo dei propri beni strumentali

Lo sa anche il Governo, che dall’autunno scorso ha lanciato la “Nuova Sabatini”, ovvero una legge ad hoc che prevede una importante agevolazione finanziaria messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutte quelle realtà economiche che vogliano rinnovare le proprie attrezzature apportando efficacia ed efficienza per raggiungere un nuovo livello di produttività aziendale.

Un modo per permettere alle imprese di operare in due direzioni:

  • accrescere la competitività del proprio sistema produttivo (creare valore)
  • facilitare l’accesso al credito.

Si tratta di una misura pensata per piccole, medie e micro imprese, in tutti i settori produttivi.

 

Voluta per quale motivo?

Per sostenere gli investimenti per acquistare in leasing nuovissimi macchinari, impianti ed attrezzature ad uso produttivo, oltre a software, hardware e tecnologie digitali. Già in questi mesi sono stati messi a disposizione in un apposito fondo (il fondo di garanzia), ben 2,5 miliardi di euro, per investimenti coperti da un finanziamento bancario fino all’80% per importi complessivi fra i 20 mila euro ed i 2 milioni di euro.

Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico concede anche un rimborso pari all’abbattimento del 2,75% degli interessi pagati dall’impresa alla banca sul finanziamento ricevuto. Oltre alle diverse misure proposte dalle Pubbliche amministrazioni, diventa importante che ciascuna azienda si adoperi in prima persona per mantenere di alta qualità la propria produttività aziendale.

Così come i piatti di uno chef sono più gustosi se preparati con materie prime di qualità, lo stesso discorso vale per una impresa.

Grazie a macchinari e strutture di alto livello, ogni passaggio nella creazione del bene finale ne guadagnerà. Così come, una volta rinnovato tutto il parco macchine o attrezzature, per ciascuna azienda diventa importante tenere una continua e costante manutenzione di questi beni strumentali. Al fine di proteggere e valorizzare il proprio investimento, mantenendo sempre perfettamente operativo ogni macchinario.

Un altro capitolo importante per quel che concerne l’utilizzo migliore dei beni strumentali riguarda, poi, l’eventuale dismissione di quelli sostituiti.

 

Piano Nazionale Industria 4.0

Questo è uno dei vantaggi per aumentare il valore d’impresa previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0

 

Scopri quali altri interventi sono previsti per creare valore nella tua impresa: leggili subito in questo Ebook Gratuito!

 

Tel: 800 68 72 79

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine