Emissioni di Minibond: quali imprese lo fanno?

#crearevalore
1g
Emissioni con lo strumento dei Minibond? Al 31 dicembre 2015, sono state 145 le aziende coinvolte in questo processo finanziario.

I settori di attività delle imprese emittenti sono svariati, tra cui i principali sono:

  1. Manifatturiero, circa il 38% delle emissioni minibond rappresenta il settore prevalente
  2. Servizi di informazione, 8% delle emissioni
  3. Commercio 8% delle emissioni
  4. Fornitura acqua 8% delle emissioni

 

Perchè le aziende fanno emissioni di minibond?

Le aziende ricorrono allo strumento dei minibond principalmente per finanziare progetti di crescita e di sviluppo, sia che avvengano per processi interni, tramite nuovi prodotti o nuova spinta commerciale, che per processi esterni, tramite ad esempio l’acquisizione di realtà sinergiche e complementari.
Vi sono anche dei casi in cui il prestito obbligazionario viene utilizzato per dare maggiore equilibrio alla struttura finanziaria dell’azienda

Nello specifico il 64% delle emissioni minibond aveva come obiettivo lo sviluppo interno, mentre il 14% la crescita esterna.
Il restante 20% aveva come motivazione l’ottimizzazione dei flussi finanziari aziendali.  
Tali minibond nell’82% dei casi hanno consentito alle aziende emittenti di raggiungere i propri obiettivi con dei percorsi di crescita importanti.

Alcuni casi 

  • Microcinema distribuzione svolge attività di distribuzione e sfruttamento dei diritti audiovisivi, nella proiezione digitale e nella distribuzione digitale di film ed eventi.
    Ha emesso un Minibond nel 2014 per un importo di 1,5 milioni, consentendo un raddoppio dell’Ebitda e un incremento nel valore della produzione pari al 26%.
  • Alessandro Rosso Group è un operatore del settore turistico.
    Ha emesso un Minibond nel 2014 per un importo di 4 milioni di €;  dopo l’emissione ha potuto investire su Expo 2015 diventando uno dei primi authorized reseller.
  • Ipi è un gruppo attivo nella consulenza e nei servizi immobiliari.
    L’emissione del minibond nel 2014 ha permesso alla società di dismettere parte del proprio patrimonio immobiliare riequilibrando così l’esposizione debitoria nei confronti delle banche


Caratteristiche principali delle emissioni di minibond 

La metà delle emissioni dei minibond è compresa tra i 2 ed i 10 milioni di euro; aggiungendo i minibond inferiori ai 2 milioni di euro si arriva al 65% delle emissioni complessive.

La durata media è compresa tra i 4 ed i 7 anni, mentre la cedola annua da pagare è compresa per oltre il 65% tra il 4 ed il 7 %.
Vuoi scoprire se la tua impresa può approfittare delle emissioni di minibond? Lean Evolution ti può aiutare!

 

Contattaci per una consulenza!

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine