Energia: la sostenibilità parte da tutti noi

#crearevalore
sostenibilitàG

Sul clima non abbiamo più tempo, è il momento di agire e dobbiamo farlo tutti! 
Tra le decisioni da prendere c’è quella relativa la scelta della fonte di energia, determinante per il nostro futuro sia come società di persone che come imprese!  

 

Energia: Come si sceglie la migliore fonte energetica?  

Con dati alla mano e le competenze giuste per saperli interpretare. 

L’Unione Europea si sta muovendo nella direzione della sostenibilità: la nuova direttiva aumenta l’obiettivo UE al 2030 al 42,5% per la quota di consumi finali di energia elettrica che dovranno essere coperti da fonti rinnovabili. 

Restando sul tema energia , oggi i Paesi UE hanno approvato in via definitiva la proroga di un altro anno, fino al 31 marzo 2024, del regolamento di emergenza sulla riduzione della domanda di gas naturale, che prevede il taglio coordinato del 15% dei consumi su base volontaria.

 

Quali vantaggi ne derivano?

L’energia che utilizziamo ha un impatto diretto sull’ambiente, sulla salute e sull’economia. Una buona fonte energetica non è solo sostenibile, ma anche efficiente ed economica.
L’uso di fonti energetiche non rinnovabili come il carbone e il petrolio non solo è dannoso per l’ambiente, ma non è nemmeno sostenibile nel lungo periodo.
Le fonti di energia rinnovabile, invece, emettono poche o nessuna sostanza inquinante, il che le rende un’opzione più sicura e salutare.

L’uso di fonti di energia rinnovabili è vantaggioso anche a livello economico, ad esempio riduce la nostra dipendenza dal petrolio estero, il cui prezzo spesso oscilla e può avere un impatto significativo sull’economia. Inoltre, le fonti di energia rinnovabili creano posti di lavoro e stimolano le economie locali. L’installazione, la manutenzione e il funzionamento delle infrastrutture per le energie rinnovabili richiedono manodopera qualificata, creando nuove opportunità di lavoro e sostenendo le imprese locali.

Il passaggio alle fonti di energia rinnovabili è un passo necessario per ridurre la nostra impronta di carbonio e garantire un mondo più pulito e più sano alle generazioni future.

 

Come procediamo? 

Noi di Lean Evolution ti supportiamo nell’analisi della condizione energetica aziendale, per capire il contesto di partenza, il bisogno e la gestione tipica. Affianchiamo l’imprenditore nel trovare inefficienze, nel valutare possibilità di miglioramento e proponiamo soluzioni tecnologiche con ROI. 

Diamo supporto nel processo di scouting, di sviluppo di sistemi di monitoraggio e nella valutazione di agevolazioni agli investimenti. Dalla necessità di essere più sostenibili, nasce il nuovo servizio di Lean Evolution, “Lean Energy”, più valore all’energia, più valore all’ambiente! 

La nostra mission è quella di supportare le imprese nel processo di efficientamento energetico e nell’implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia (ISO 50001), fino al raggiungimento di un concreto risparmio in bolletta ed alla certificazione. 

Scarica la nostra brochure “Lean Energy” e il numero di +INFORMA “Efficientamento Energetico” qui:  link a  Academy  

 

Contatta i nostri consulenti esperti al Numero Verde 800 68 72 79 oppure scrivici alla info@leanevolution.com 

Torna a Magazine