Equity Crowdfunding Italia: consigli per StartUp

#crearevalore
equityG

I dati finanziari confermano: c’è un crescente interesse per il crowdfunding ed il momento è quello giusto per le Startup innovative in cerca di finanziamenti.

Equity Crowdfunding online o offline, trovare investitori disponibili a credere nel successo di una nuova impresa è possibile, ma avere una buona idea non è sufficiente. Una campagna di Equity Crowdfunding per avviare una startup vincente comporta un impegno che va seguito con grande competenza. Il rischio è infatti quello di sprecare un’occasione preziosa: ecco qualche consiglio su come affrontare una campagna di Crowdfunding, su piattaforma web.

 

StartUp: Business Plan concreto e dettagliato

Per quanto l’idea sia innovativa e preziosa, il valore dei numeri e del ritorno sull’investimento è la parte più concreta e convincente per attirare finanziatori.

Grazie ad un Business Plan esaustivo, pianificato nel dettaglio, è possibile mostrare credibilità finanziaria. Come? Anticipando ogni variante, rischi e realizzabilità del progetto in ogni fase.

La cosa davvero importante, per nulla ovvia e scontata, è che il Business Plan deve essere la road map che i soci, founder, ideatori, hanno definito la via giusta per portare il progetto/prodotto a “scaffale”.

Non ultimo, è un elemento basilare per poter fare una proposta di valutazione della società, nel gergo si dice “pre money” (ante investimento), che sia realistica e quindi credibile, dalla quale far emergere la parte di equity che si vuole destinare al corwd.

 

Affiancarsi a persone competenti

Esistono numerosi siti online che lasciano intuire una certa facilità nella creazione e presentazione di una campagna di Crowdfunding, ma il rischio è di affrontare da soli diversi aspetti per i quali non si hanno le giuste competenze professionali.

Il lavoro di squadra è fondamentale, avvalendosi di più figure professionali che permettano di rapportarsi nei vari aspetti tecnici, burocratici, finanziari e legali.

Soprattutto la strategia di comunicazione e marketing sono fondamentali per poter intercettare i potenziali investitori, riuscendo a toccare i tasti giusti.

 

Lavorare costantemente alla rete di nuovi contatti

Utilizzare ogni strumento disponibile per fare rete ed attirare nuovi contatti è un lavoro costante che si deve sviluppare prima di iniziare una campagna di Crowdfunding, cercando di focalizzarsi sulle imprese e sulle persone realmente interessate allo specifico business da sviluppare, evitando di sprecare tempo ed energie in cerca di un contatto qualunque.

 

Desideri ricevere maggiori informazioni ed iniziare una campagna di Crowdfunding?

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

 

 

Torna a Magazine