Equity Crowdfunding Regolamento CONSOB

#crearevalore
equityGRANDE

Equity Crowdfunding Regolamento Consob

L‘equity crowdfunding in Italia ha un nuovo regolamento, approvato dalla Consob nei primi giorni di gennaio 2017, per definire quali sono i nuovi parametri utili da seguire per startup e imprese che desiderano raccogliere nuovi finanziamenti attraverso la rete.

Un aggiornamento che punta a ridurre i costi di raccolta ed allarga le opportunità di ricerca fondi ad nuove realtà imprenditoriali.

Quali sono i punti chiave nel Crowdfunding Regolamento Consob?

Grazie alle numerose richieste e segnalazioni degli stakeholders, si è così puntato a migliorare due punti chiave nell’equity crowdfunding regolamento Consob, quali:

  • lo snellimento delle procedure di investimento, permettendo alle piattaforme di raccolta fondi di accellerare le registrazioni da parte degli investitori senza esserne rallentati dalla burocrazia;
  • l’ampiamento degli investitori per poter chiudere il round, precedentemente limitato ad un 5% per i soli investitori professionisti, offrendo anche a business angel occasionali, la possibilità di partecipare concretamente al closing.

Nel primo caso, si è optato di velocizzare tutti i processi di registrazione e compilazione. Questi rallentavano sensibilmente la raccolta di documentazione utile. Un chiaro esempio ne è la compilazione del questionario Mifid per il profilo di rischio, permettendo così la registrazione online da parte degli investitori.

Il secondo punto incrementa le opportunità di trovare nuovi sostenitori, lasciando aperta la porta a quei business angel che in passato si vedevano esclusi nelle campagne di crowdfunding.

Per questo punto, vale comunque la pena sottolineare alcune caratteristiche chiave che devono avere i nuovi investitori:

  1. devono aver effettuato nei 4 trimestri precedenti importanti operazioni finanziarie con una frequenza media di almeno 10 investimenti;
  2. devono possedere un portafoglio finanziario di almeno € 500.000;
  3. avere comprovata esperienza nel mondo degli investimenti e finanziamenti.

Il 2017 si prepara quindi ad un rilancio delle imprese innovative e chi cerca finanziamenti online sarà ancora più agevolato per lanciare progetti in equity crowdfunding.

 

Se sei alla ricerca di finanziamenti con il crowdfunding possiamo aiutarti:

Contattaci per una consulenza!

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine