Industria 4.0: informazioni da integrare

#crearevalore
AAg

Se ancora vi perdete il significato di: industria 4.0, smart manufacturing, process mining, augmented reality, machine visionà, IoT , auto data science, edge computing, big data, digital transformation, risk management, cyber security, process analytics intelligence…..proveremo a mettere il tutto nel giusto ordine.

Anche in questo ci sono flussi e processi. Proviamo a rendere tutto più S.M.A.R.T. !

Industria 4.0

Sì vero siamo ad una nuova rivoluzione industriale, la quarta. Ma quante sono state evoluzioni negli ultimi anni, negli ultimi 100 anni?

Siamo passati attraverso la standardizzazione di Henry Ford ed il cliente che da il valore secondo il Toyota Production System(TPM o Lean Management), abbiamo ottimizzato con la reingegnerizzazione dei processi e la spinta sull’automazione di fine anni ’90 e la tanto teorizzata, temuta e sindacalizzabile sostituzione dell’uomo con la macchina alla fine dello scorso millennio per arrivare ad oggi, dove si capisce che per aumentare le performance serve l’integrazione tra uomo e macchina.

L’uomo, con la sua formazione ed inventiva, dedito a lavori che diano valore aggiunto al prodotto ed ai servizi, la macchina come sua integrazione!

 

Uomo e Impresa

Ora sì, che in una logica di contribuzione all’investimento in hardware e software si capisce che senza una spinta all’investimento in formazione, oggetti materiali ed immateriali, che siano o meno a libro cespiti NON sono sufficienti a produrre in modo efficace ed efficiente, serve integrare.

All’interno dell’impresa è la persona che con la sua capacità, conoscenza, leadership può modificare gli approcci mentali di colleghi e collaboratori al fine meglio analizzare i dati in un’ottica di valutarne e gestirne i rischi presunti, prevedendoli arginandoli e dove possibile trasformandoli in opportunità. Quindi integrando esperienze e metodi di lavoro.

 

Industria 4.0: sembra facile

Detto questo, tutto sembra facile, ma sappiamo bene come alla fine sia più semplice e spendibile bearsi di una spesa importante legata ad un impianto o a un nuovo sistema di comunicazione o all’automazione del magazzino che dire di aver ottimizzato i processi attraverso l’evoluzione operativa dell’uomo, già….perché tra tutti i termini di prima, ci manca “smart working”, sarà opportuno integrarlo nei capitoli da sviluppare.

E allora? Quali i prossimi passi?

 

Smart Manufacturing

Di questo parleremo nei prossimi capitoli, di quali siano in effetti le tecniche e le metodologie che dovremo capire per poter decidere e scegliere se e come adottarle nelle nostre aziende. Anche se è certo che il mondo è cambiato, le tecnologie a supporto sono tante e vanno utilizzate, vanno integrate con quanto già di buono nelle nostre aziende viene fatto.

Dalla prossima settimana entreremo nel dettaglio delle singole voci e partiremo dalle opportunità collegate alla

  • realtà aumentata
  • visione artificiale
  • data science

Dovremo capire come tutti questi termini si integrino tra loro e con le nostre singole realtà operative. In sostanza abbiamo capito che la parola ed il termine che veramente conta in questa di INDUSTRIA 4.0 è INTEGRARE.

Desideri approfondire il mondo dell’Industria 4.0?

Scarica il nostro Ebook gratuito informativo!

Torna a Magazine