Innovazione aziendale verso l’industria 4.0

#crearevalore
INNOVAZIONEVERSO40G

Innovazione aziendale: migliorarsi e crescere, è un obiettivo continuo per ogni realtà economica.

Un’impresa è un po’ come un ciclista impegnato in una tappa dolomitica: il proprio ritmo, deve andare sempre avanti, cercando di non “saltare”, di riuscire ad arrivare al traguardo.

Ecco perché innovare l’azienda sempre e comunque, anche lentamente ma in modo costante, è una necessità per qualunque azienda.

 

“Cultura dell’innovazione” e di miglioramento continuo.

In una dimensione mentale nella quale il miglioramento continuo ed arricchimento della propria offerta produttiva diventa la strada migliore per diventare sempre più competitivi e migliorare la produttività. Soprattutto perché, come rilevato da tanti analisti, la strada verso l’industria 4.0 è ormai segnata.

Bisogna cominciare a lavorare in quest’ottica e con una filosofia ben precisa. Ovvero quella di farsi trovare pronti quando la quarta rivoluzione industriale sarà una realtà quotidiana.

 

Come trovare le strade migliori per l’innovazione aziendale?

Inaspettatamente diremmo non solo macchine e tecnologia, anche se su questo si fonda il decreto e su queste azioni gli incentivi…ma, c’è un ma, non tralasciamo l’uomo che governa queste tecnologie.

Anche “l’operatore” deve mutare, dovrà essere meno lavoratore dipendente e più autonomo, che sappia e conosca le dinamiche aziendali e le procedure di lavoro…gli impianti e le macchine snelle e rapide non aspettano, servono azioni e decisioni veloci.

Questa è di fatto un’opportunità per tutti anche appunto per chi è più operativo, come si dice “sul campo”. Possono allargare ed innalzare il livello di autonomia e competenza, ancora una volta l’uomo al centro di questa rivoluzione.

All’inizio della filiera progetta ed inventa, nel mezzo ed alla fine applica e migliora. Perché è tutto più semplice se prendere decisioni, sperimentare oppure portare a termine il ciclo produttivo avviene senza troppi paletti. Potendo quindi creare all’interno dell’azienda un processo lavorativo snello ed efficace.

 

Concetto di “squadra”

Il tempo dell’uomo solo al comando è finito da un pezzo. Lavorare in equipe fra gli stessi dirigenti ed all’interno dei singoli settori permette di avere confronti continui, idee e stimoli diversi, punti di vista differenti che possono indicare più facilmente la strada migliore da perseguire. Perché, in estrema sintesi, l’industria 4.0 porterà proprio a questo. Ovvero ad avere un sistema produttivo più efficace rispetto a quello attuale.

 

Come ottenere maggiore efficacia ed efficienza in azienda? Scopri tutto sull’industria 4.0 con questo Ebook gratuito!

 

Tel: 800 68 72 79

Email: info@leanevolution.com

 

 

Torna a Magazine