ITSM – CMS/ CMDB del proprio servizio

#crearevalore
123

CMS / CMDB

Conoscere e comprendere il proprio servizio IT

Uno dei punti cardine che definiscono solida una gestione dei servizi IT è data da una corretta gestione degli asset IT, siano questi hardware o software. Tuttavia una gestione degli asset tradizionale spesso non è sufficiente, i sistemi IT sono composti da componenti e configurazioni complesse che nel loro insieme permettono di offrire il servizio e quindi il valore al cliente.

Il processo di “Asset e Configuration Management” suggerito dal modello ITIL consente di superare questi limiti attraverso diversi strumenti.

 

Configuration Management Data Base (CMDB)

che permette di raccogliere non soltanto l’informazione sui singoli componenti, denominati Configuration Item (CI), ma anche rispetto alle relazioni che legano tali oggetti.

La disponibilità di queste informazioni,  accurate e predisposte per ogni servizio IT, permette di comprendere e di governare efficacemente ogni aspetto tecnico ed organizzativo per supportare i processi informatici, ed ottenere importanti vantaggi:

  • Predisporre efficacemente strategie di miglioramento
  • Identificare l’impatto degli incidenti e dei cambiamenti
  • Supportare la gestione e pianificazione finanziaria dei servizi IT
  • Identificare i rischi legati alla sicurezza delle informazioni e all’erogazione dei servizi

 

Velocità, precisione e controllo sono requisiti fondamentali per una IT Governance di alto livello.

Implementare un solido processo di governo degli asset e delle configurazioni, assicurando al business che ogni componente necessario all’erogazione dei servizi sia gestito e controllato, attraverso un CMS (Configuration Management System) e strumenti quali il CMDB è una priorità per l’impresa, vista l’enorme competitività alla quale le aziende e l’Information Technology devono quotidianamente rapportarsi:

  • dall’aumentata complessità dei servizi IT,
  • all’imminente introduzione di novità normative in ambito di protezione del dati (GDPR)
  • alla necessità di conoscere dove e come i dati sono archiviati e gestiti
  • alla frequenza sempre più alta dei cambiamenti innescata dalle nuove tendenze tecnologiche come ad esempio i modelli Cloud (SaaS).

Un ambiente IT completo ed integrato, vocato alla miglior interazione tra soluzioni IT da adottare per raggiungere gli obiettivi di business, si traduce oltretutto in un risparmio di costi per le imprese, abbattendo i tempi di intervento ed evitando di coinvolgere professionisti esterni.

 

Miglior efficacia ed efficienza aziendale nascono dal miglioramento continuo:

approfondisci la tua conoscenza nei Serviti IT!

Torna a Magazine