ITSM- gestione del cambiamento nei servizi IT
#crearevalorePubblicato il: 23 Ago 2017
ITSM – La gestione del cambiamento nei servizi IT
Più di ogni altro settore, l’Information Technology viaggia ad una velocità che obbliga l’impresa a mantenere un costante aggiornamento in differenti campi di intervento:
- Sicurezza informatica
- Struttura ed Asset informatici
- Procedure operative e Policy
- Aggiornamenti Software
Oggi più che in passato le imprese si affidano a piattaforme Cloud pubbliche (Microsoft Office365, Google G-Suite, …) che introducono un flusso costante e veloce di novità, il mondo IT infatti non conosce sosta, ma le imprese riescono a stare al passo coi tempi?
Eppure non c’è possibilità di scelta: chi desidera garantire la massima efficienza produttiva, si vede costretto a confrontarsi con un mondo in continuo cambiamento e la gestione del cambiamento ne è un tassello chiave.
Avere un’organizzazione IT
con una struttura che sia pronta a gestire ogni tipo di cambiamento in maniera efficace permette infatti di operare con tranquillità, garantendo continuità nei servizi IT, la loro sicurezza e offrendo la necessaria comunicazione agli utenti e ai clienti, riducendo quindi perdite di tempo e downtime.
Avere a disposizione un solido processo di gestione del cambiamento (Change Management) permette infatti di identificare, prioritizzare, monitorare i cambiamenti durante tutto il ciclo operativo. Questo fa la differenza, assicurando che l’impiego delle risorse sia ottimale e che ogni cambiamento sia noto e gestito all’interno dell’organizzazione, limitando quindi sprechi e rischi di fallimento.
Fasi del Change Management
Un’efficace strategia di Change Management, si riassume in 3 fasi:
- Identificazione e Priorità: definizione degli obiettivi e il valore per il business, studio dell’ambito e dell’impatto, Pianificazione delle tempistiche e dei costi
- Esecuzione del cambiamento
- Monitoraggio e misurazione del risultato, comunicazione
Il framework ITIL offre molteplici prassi e best-practices per gestire efficacemente e migliorare le performance durante tutte le fasi di transizione e cambiamento.
Focalizzarsi quindi nella gestione del cambiamento nei servizi IT si trasforma così in un investimento a lungo termine per l’impresa, offrendo maggiore solidità al cliente e migliorando il valore del proprio business.
Miglior efficacia ed efficienza aziendale nascono dal miglioramento continuo: Approfondisci la tua conoscenza nella gestione dei Serviti IT!