Jidoka e Built In per costruire qualità produttiva

#crearevalore
jidokaG

Consapevolezza e tempismo d’intervento: con questi due termini giapponesi viene identificata una tecnica di Lean Management che mescola sapientemente automazione dei processi produttivi ed intervento umano, nel preciso momento in cui si verifica un errore nella produzione.
Per quanto precisa e studiata nei minimi particolari, la produttività conosce imprevisti che è bene saper gestire tempestivamente, al fine di non creare inutili sprechi o perdite economiche.
E’ un passaggio chiave da adottare per accrescere il valore d’impresa: vediamo come Jidoka e Built In si possono applicare per migliorare il processo produttivo.

 

Jidoka e Built In Significato

Jidoka

E’ composto da 3 parole giapponesi che sotto intendono un processo di automazione con un possibile margine di intervento umano.

Certamente una macchina produce in modo automatico, assettata nella sua quasi perfezione al meglio, ma la componente di errore, seppur minimo, va a minare la catena produttiva.

Grazie ad una presenza e ad un controllo umano, si riducono ulteriormente gli sprechi e l’avanzamento di prodotti non perfettamente confezionati, ma non solo: l’intervento contribuisce a cercare i margini di miglioramento continuo della produzione, perseguendo una filosofia di costante crescita del valore.

 

Built In

Letteralmente, si costruisce una nuova qualità produttiva, standardizzando il nuovo intervento fino a successivo miglioramento.

Ci si ferma e si riparte, e così ogni qualvolta si presenta un spazio di intervento, un margine di miglioramento, lavorando per raggiungere l’essenza della perfezione, o se non altro, la riduzione di spreco e di costi.

La vera innovazione sta nel fatto che la qualità si fa nella prevenzione, nel creare valore in fase di progettazione. Importante ricordare che il processo produttivo può solo alterare, peggiorando, la qualità del prodotto….mai migliorarla.

Built In, qualità intrinseca, interna al prodotto e processo

Errore‘ per molte imprese è un concetto che spesso viene lasciato al caso, o addirittura neanche considerato, considerando la propria impresa ed la produttività perfettamente calibrata. Eppure intercettare la presesenza dell’errore è la base di partenza, o meglio, di ri-partenza per la rivalorizzazione del proprio potenziale.

Un concetto quasi zen ma con un lato assolutamente pratico, applicabile in molti comparti aziendali.

Le cause possono derivare sia dall’errore umano, che dalla cattiva manutenzione degli strumenti, ma anche da mancanze di procedure studiate non alla perfezione.

  • Consapevolezza
  • Intervento tempestivo
  • Miglioramento
  • Ripartenza

 

Desideri applicare le tecniche di Jidoka e Built In per la tua impresa? Contattaci per una consulenza e persegui la perfezione!

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine