La sostenibilità parte dal digitale! 

#crearevalore
AsostenibilitàG

Più sarai al passo con il digital, più permetterai alla tua azienda di ridurre costi operativi in eccesso, favorendo la sostenibilità ambientale e la cosiddetta transizione ecologica. 

 

Cosa si intende per transizione ecologica? 

È bene chiarire come la transizione ecologica sia un imperativo per ogni impresa che desideri agevolare l’accesso ad un’economia circolare, investendo nel green per uno sviluppo non solo ambientale, ma anche sociale ed economico. 

 

Come si raggiunge la sostenibilità? 

Scoprilo qui: https://www.leanevolution.com/magazine/lean-sostenibile/ 

 

Uno dei settori maggiormente coinvolti è quello manifatturiero, pronto a ricevere i giusti investimenti per ottimizzare l’uso delle risorse e dare il via all’evoluzione verde. 

 

Ma cosa cambierà per le imprese manifatturiere? 

 

  • Materialiè bene acquistare materiali riutilizzabili o riciclabili. Pensare a processi in cui i derivati e/o residui di produzione possano essere riconvertiti e/o reinseriti nei processi stessi. L’economia circolare, qui definita manifattura circolare, prevede lo sfruttamento di materie prime rinnovabili.
    Aiuto tecnologico: Internet of Things che mostra i flussi di produzione, pianificando i cicli di vita futuri.  
  • Nuovi metodi produttivi: l’unione tra sostenibilità e digitalizzazione farà in modo che le aziende acquisiscano maggiore consapevolezza in tutti gli step del processo produttivo.
    Al fine di proporre al cliente un prodotto ottimale, è bene che la manifattura circolare si concentri in primis sul servizio offerto, garantendo una qualità di alto livello.
    Proponiamo un processo di sviluppo e/o modifica prodotto innovativo, per dar seguito ad un nuovo modello di business! 

 

Le PMI sono tra le colonne portanti del sistema imprenditoriale italiano e del settore manifatturiero. Per questo motivo è importante coinvolgerle e accompagnarle durante la digitalizzazione sostenibile. 

  

Noi di Lean Evolution abbiamo il metodo che ti farà raggiungere i risultati attesi! 

Analizziamo e valutiamo con approccio Lean Management lo stato iniziale dei flussi di lavoro, individuiamo le aree di rischio, identifichiamo il valore nei processi e definiamo lo scenario futuro con l’obiettivo di ottimizzare e snellire le singole attività, con metodo e strumenti adeguati all’efficientamento delle risorse aziendali.  

 

Promotori della cultura digitale e sostenibilità aziendale, accompagniamo lo sviluppo delle aziende, anche compartecipando al raggiungimento degli obiettivi. 

Ottimizzare, è la nostra mission! 

 

 Contattaci 

✉️ info@leanevolution.com 

📞 800 68 72 79 

Torna a Magazine