LEAN: aiuto durante il COVID-19

#crearevalore
Lean Evolution | aiuto per covid-19

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha reso tutta l’economia e la maggior parte delle realtà aziendali vulnerabili e impotenti contro una minaccia completamente nuova ed inaspettata.

A fronte di questa realtà, Lean Evolution risponde sull’esempio del modello Toyota che affrontò tempi complicati introducendo un sistema che non solo aiuta a risolvere problemi già esistenti, ma crea nuovi modi per lavorare e produrre al meglio.

Quando ci si trova costretti a combattere un momento di difficoltà, l’istinto umano è correggere, rielaborare e cambiare i processi abitudinari.

Il lean management consiglia di interrogarsi sulla causa del calo di produzione e comprendere come creare esperienze ripetute riconoscibili. Ciò significa che è fondamentale porre lo sguardo sui casi di successo e capire come metterli in pratica difronte ad ogni nuova rottura o interruzione di sistema.

Migliorare le abitudini e i processi attuali è il primo passo per ottimizzare la situazione.

Che aiuto può dare il lavoro snello in questo momento di epidemia globale?

Innanzitutto, è importante definire il problema e la sua gravità, evitando sia di ignorare l’argomento COVID-19 , perché è un qualcosa di reale, sia avere una reazione eccessiva ed entrare in uno stato di panico incontrollato.

E per rimanere lucidi ed agire al meglio è bene mettere al primo posto la sicurezza di tutto il corpo aziendale, attuando dei provvedimenti come:

– prima del rientro in ufficio è importante che tutti abbiano effettuato il tampone

– mantenere l’ambiente di lavoro igienizzato e lavarsi correttamente le mani

– effettuare momenti di lavoro in smart working, favorendo anche la crescita digital

 

Utilizzando la terminologia lean, parliamo di sistema obeya, (dal gipponese, Ōbeya 大 部屋 “grande stanza”), che ha come scopo quello di migliorare il livello comunicativo, rendere più rapido il processo decisionale, ridurre le tempistiche, migliorare i metodi digitali come ad esempio il servizio di posta elettronica e il social networking.

L’Obeya è visto come uno strumento di miglioramento dello spirito dell’intero team a livello amministrativo.

L’idea di base è quella di comprendere in anticipo le mosse del “nemico” e attaccare. Non farsi trovare impreparati, questo è lo scopo!

Un esempio concreto della messa in atto del sistema obeya, è stato studiato nel caso dell’incendio dell’Aisin del 1997 della Toyota.
Uno stabilimento fornitore che produceva un componente critico è bruciato al suolo. I critici lean pensavano che il just-in-time si sarebbe rivelato un fallimento, ma il gruppo Toyota ha riavviato la produzione in tempi brevissimi.
Da uno studio approfondito è emerso che non c’era un comando centrale, ma una profonda cooperazione indipendente basata su relazioni e abitudini di risoluzione dei problemi.

Cooperare just in time, garantendo prima una ripresa e poi una crescita in termini kaizen, ovvero migliorando continuamente, e assicurare una sicurezza lavorativa attraverso le corrette precauzioni sanitarie, permetterà la prevenzione di una possibile seconda ondata di COVID-19, favorendo alle aziende di continuare a lavorare al meglio.

 

Ti è piaciuto questo articolo?   Visita il sito di Lean Evolution e contatta un nostro esperto per una consulenza info@leanevolution.com

Torna a Magazine