L’importanza della Software Selection

#crearevalore
softwareselectionG

Software Selection: Perché è importante avere una Comunicazione di Sistemi in azienda? 

Nell’era digitale in cui viviamo, le aziende si affidano sempre di più all’utilizzo di software per gestire le operazioni lavorative. Soluzioni molto verticali per garantire un supporto efficace e di valore ai team. 

Ogni dipartimento può avere una vasta gamma di applicazioni software specializzate, dai sistemi di gestione delle risorse umane e contabilità alle soluzioni di marketing e vendite, a strumenti di progettazione e automazione della produzione. 
L’adozione di software può migliorare l’efficienza e l’automazione delle operazioni, l’importante è ridurre al minimo la complessità nella gestione di strumenti e partner/fornitori, nell’interazione tra le diverse applicazioni. 
Ecco perché è fondamentale che ci sia una architettura software che sia stata preventivamente pensa tra e costantemente aggiornata. 

Analizzare bene i bisogni dei vari dipartimenti e programmarli attraverso fasi di budgetting è certamente un modello operativo che tende ad una gestione più efficiente.  

 

I vantaggi di una buona Software Selection: 

  • Migliore efficienza operativa 
  • Riduzione delle attività non automatiche o peggio della duplicazione delle stesse 
  • Maggiore visibilità e controllo delle operazioni aziendali 
  • Migliore collaborazione tra i dipartimenti 
  • Coerenza rispetto alle esigenze in costante evoluzione 

 

 

Quali sono le fasi coinvolte in una buona Software Selection? 

  1. Analisi delle proprie esigenze e dei requisiti specifici del software necessario 
  2. Ricerca di opzioni disponibili sul mercato, in questo importante farsi supportare dal proprio IT manager con un piano chiaro e condiviso o attraverso collaborazioni con esterne  
  3. Identificazione e definizione dei requisiti di scouting 
  4. Valutazione delle soluzioni in base ai criteri selezionati 
  5. Implementazione ed integrazione del software 
  6. Formazione dei dipendenti, al fine di massimizzare i benefici del nuovo software 
  7. Monitoraggio e valutazione finale 

 

L’adozione di una strategia di selezione del software porta a miglioramenti significativi nell’efficienza operativa e nella produttività complessiva dell’azienda. 

Le aziende che investono nell’integrazione di sistemi sono in una posizione privilegiata sul mercato, sempre più competitivo e dinamico. 

Noi di Lean Evolution esaminiamo il business per sviluppare e informatizzare i processi e analizziamo la tecnologia con lo scopo di individuare le migliori soluzioni alle esigenze dell’azienda. Supportiamo l’avvio e l’implementazione di progetti in ambito ICT al fine di ridurre i rischi di fallimento e assicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Contatta i nostri consulenti esperti al numero verde 800 68 72 79 o scrivi a info@leanevolution.com, insieme valorizziamo la tecnologia in azienda, trasformandola in veicolo per ridurre i costi, migliorare l’efficienza e generare valore 

Torna a Magazine