Metodo 5S per migliorare la produttività

#crearevalore
5sG

Metodo 5S Lean per migliorare la produttività

La ciclicità dei processi produttivi è un vero motore d’impresa, sia che si occupi di produzione e vendita che di servizi. Un motore che lavora e che molte imprese danno per scontato nella sua quotidiana routine, ormai consolidata.

Ma è proprio la ciclicità dei processi a fare la differenza in termini di successo d’impresa, perchè non considerare possibili e costanti miglioramenti nei processi è un errore che costa alle imprese:

  • sprechi di materiale o servizi
  • costi inutili ed approvvigionamenti sbagliati
  • tempi improduttivi di lavoro

La sfida tra le imprese invece si gioca proprio nel miglioramento continuo, applicando piccoli ma incisivi miglioramenti che fanno la differenza sul lungo termine.

Per farlo, è necessario applicare tecniche di Lean Management, tra le quali il Metodo 5S offre un concreto contributo per migliorare i processi produttivi. Ecco come.

 

Metodo 5S significato

Le 5 S identificano con cinque  idiomi giapponesi l’approccio ideale, il punto di partenza…le fondamenta per migliorare la produttività in qualunque momento, utilizzabili sia dalle imprese che dai professionisti.

Tipicamente lo si applica come strategia di apertura nelle settimane Kaizen

 

5S Seiri (Ordine e Scartare)

Eliminare il superfluo mettendo in ordine di importanza le priorità di utilizzo degli strumenti. Tutto ciò che comporta una perdita di tempo in termini di strumenti di lavoro inutili, istruzioni superflue, comportamenti che non coinvolgono direttamente il processo produttivo, vanno accantonati per evitare sprechi di tempo e di lavoro, classificando gli oggetti a seconda della frequenza d’uso….non tengo perché potrebbe servire, ma elimino o butto, quanto costa lo spazio?

 

Seiton (Stabilizzazione e Riordino)

Definito un ordine delle priorità, si codifica lo spazio di lavoro del processo ottimizzando spazi e tempistiche al fine di offrire la miglior condizione di lavoro, eliminando del tutto i tempi morti….ogni cosa al suo posto ed un posto per ogni cosa.

 

Seiso (Pulizia)

Intesa come cura e mantenimento degli strumenti in ottimo stato, evitando di utilizzare macchine e strumenti in modo scorretto al fine di dover ricorrere in inutili costi di manutenzione o di nuovi acquisti. Propone un concetto di cura e manutenzione. Se nel garage il pavimento non è pulito…come faccio a vedere se la mia auto perde olio….

 

Seiketsu (Standardizzazione)

Offrire un metodo standardizzato nella procedura e nell’ambiente di lavoro al fine di consentire al lavoratore di orientarsi con facilità, uniformando un metodo di lavoro consolidato sulla base dei risultati ottenuti attraverso quel processo, replicandolo  alle altre postazioni.

 

Shitsuke (Sostenere)

Il mantenimento del metodo 5S passa attraverso il controllo costante che le procedure siano sempre attive, o magari che si possano ulteriormente migliorare, a seconda delle esigenze che possono cambiare nel corso del tempo in termini di produttività. La vera vittoria non è mai cambiare, ma aver così a fondo cambiato una mentalità ed un modo di fare per cui poi si mantiene l’approccio e la voglia di migliorare cercando lo SPRECO.

 

Applica subito il Metodo 5S per migliorare la produttività 

Contattaci per una consulenza!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine