Parliamo di CSRD 

#crearevalore
CSRDg

CSRD:  Corporate Sustainability Reporting Directive 

Con l’adozione dell’Agenda 2030, diversi soggetti, organizzazioni ed istituzioni di spessore internazionali e nazionali hanno riconosciuto un ruolo rilevante alle imprese, sottolineando come il loro contributo risulti fondamentale per poter raggiungere in i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La stessa Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile attribuisce alle realtà economiche un ruolo determinante per poter contribuire al raggiungimento delle sfide legate ai diversi SDGs. 

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR), è considerata oggi una leva per contribuire alle sfide globali legate all’Agenda 2030. 

 

Cosa si intende con CSRD e RSI?  

In generale, la RSI per un’impresa vuol dire integrare nelle proprie politiche, strategie e operazioni aziendali questioni sociali, etiche e ambientali al fine di generare il maggior valore condiviso possibile per tutti i propri portatori di interesse nel lungo periodo. 

Il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa hanno approvato la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che svolge un ruolo strategico nell’introduzione del tema della rendicontazione della sostenibilità nelle imprese. Siamo difronte ad un cambiamento rivoluzionario che modificherà tutte e discipline aziendali.  

La CSRD introduce il nuovo concetto di  “doppia materialità” : le imprese dovranno fornire informazioni sia in merito all’impatto delle proprie attività sulle persone e sull’ambiente (approccio inside-out), sia riguardo al modo in cui le questioni di sostenibilità incidono su di esse, sui loro risultati e sulla loro situazione (approccio outside-in).  

 

La CSRD ha attribuito all’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) il mandato per la definizione dei nuovi principi di rendicontazione.
Gli 
ESRS (European Sustainability Reporting Standards) dovranno indicare le linee guida per la predisposizione del cosiddetto bilancio di sostenibilità.  

Per le PMI saranno introdotti degli standard di rendicontazione specifici, in modo da tener conto delle loro esigenze e caratteristiche.  

 

Non adeguarsi alla CSRD? 

Stiamo parlando di un must have e quindi, senza mezzi termini, il non adeguarsi potrebbe comportare l’uscita dal mercato! 
La valutazione dei criteri di sostenibilità diventerà fattore fondamentale per la crescita aziendale! 
L’imprenditore deve avviare un’attività che porti nella direzione della sostenibilità!  

 

Come fare? 

Contatta il Team di Lean Evolution, troverai la competenza dei nostri consulenti esperti che ti supporteranno nel determinare le esigenze della tua impresa e nell’implementare un tuo modello aziendale, virtuoso ed efficace.

Numero Verde 800 68 72 79  

Email: info @leanevolution.com  

Torna a Magazine