PDCA – Miglioramento continuo della qualità

#crearevalore
PdcaG

PDCA (Plan-Do-Check-Act) è uno degli strumenti a disposizione per l’impresa per gestire i processi apportando un miglioramento continuo alla produzione, scorporando in 4 punti chiave le fasi al fine di poter intervenire singolarmente in modo efficace nei singoli processi.

Viene chiamato anche Ciclo di Deming e persegue una filosofia concreta che punta ad un raggiungimento della massima qualità attraverso l’interazione tra ricerca, progettazione, test, produzione e vendita.

Una ciclicità di questi elementi che, come un ingranaggio perfetto, produce costantemente eccellenza produttiva. Sistema ed approccio recepito e parte integrante dei sistemi per la qualità totale.

Come e dove si può applicare il PDCA?

Intanto scorporiamo il concetto partendo dal significato:

  • PLAN = Pianificare
  • DO = Realizzare
  • CHECK = Controllare
  • ACT = Mettere in pratica

 

PLAN

La pianificazione di un processo prima di essere applicata deve essere studiata nei minimi dettagli per comprendere quali vogliono essere poi gli obiettivi da raggiungere. Questo ci permette di identificare:

  • costi
  • attese
  • analisi dettagliate
  • valutazione delle possibili varianti

Un quadro ben chiaro prima di iniziare è fondamentale al fine di evitare sprechi o perdite inutili.

 

DO

Una prima fase di prova, in un tempo determinato, ci permette di applicare le decisione scelte e testarne la validità.
E’ l’inizio della raccolta dei dati utili, tracciando grafici e report che dimostrano che effetti produce il nostro cambiamento.

 

CHECK

Il controllo ed il confronto tra il PLAN ed il DO ci mostra chiaramente se i nuovi processi apportano un miglioramento effettivo, se devono ancora essere migliorati in qualche punto, per poi passare alla standardizzazione del nuovo protocollo.

 

ACT

A questo punto la scelta del nuovo processo viene codificata ed applicata, avendo la certezza che il miglioramento è stato dimostrato.

 

Più è corto e rapido il CICLO DI FEEDBACK, più efficace l’ottenimento del continuo miglioramento

I vantaggi sono notevoli ed adattabili per qualunque reparto della propria impresa, non necessariamente solo in fase produttiva, ma può essere utilizzato anche in ambiti umani cercando di aumentare costantemente il valore d’impresa.

 

Desideri applicare un miglioramento continuo per la tua azienda?

Contattaci al numero 800 68 72 79 o scrivici a info@leanevolution.com

Torna a Magazine