Perché chiedere una consulenza aziendale?
#crearevalorePubblicato il: 6 Ott 2017
Perché chiedere una consulenza aziendale?
Inutile girarci intorno: l’impresa o il professionista che quotidianamente mette in discussione la propria azienda, senza arenarsi su convinzioni di procedure che ‘tanto hanno sempre funzionato’, ha l’approccio mentale per perseguire l’eccellenza. Molti invece si fossilizzano sulla propria realtà, convinti che le competenze e capacità che si possiedono, siano sufficienti per rapportarsi al mercato.
Ma quale azienda è in grado di mantenere sempre ai massimi livelli le conoscenze e le competenze necessarie per avere una gestione d’impresa che sia ben contestualizzata all’epoca e con delle performance sempre al top?
Fermarsi ed analizzare ogni singolo aspetto nella gestione della propria impresa per molti sembra una perdita di tempo.
Eppure per mettere a fuoco la strada da percorrere è necessario farsi delle domande, non solo nella breve distanza da percorrere:
- dove sto andando,
- cosa non funziona,
- dove posso migliorare,
- come posso ottimizzare i processi.
In sintesi, quali sono le opportunità che posso e devo cogliere per restare competitivo?
Ogni singolo aspetto deve essere affrontato con tecniche e competenze specifiche, ma le aziende difficilmente riescono ad analizzare con obiettività la propria realtà; per questo è necessario affidarsi ad una consulenza aziendale esterna.
E’ questo il principio base che anima il miglioramento continuo ed un consulente aziendale è la figura ideale per mettere a fuoco qualunque aspetto di gestione.
Primo FOCUS: Gestione del Rischio
Avere chiare le situazioni di criticità di mercato, prodotto o servizio è il punto di partenza parallelamente alla conoscenza della domanda che il mercato fa in materia di prodotti e servizi. E la gestione parte da una attenta valutazione ed analisi dei rischisiano essi latenti o anche solo potenziali
Approccio secondo logiche di Value Stream Mapping e Problem Solving
Una buona consulenza aziendale inizia dallo studio di ogni punto di forza e debolezza, cercando di analizzare tutte le aree in cui è necessario intervenire. Utilizzando differenti competenze, (informatiche, manageriali, finanziarie) una consulenza aziendale riesce ad elaborare con precisione quale siano i punti caldi dai quali iniziare, definendo con precisione tempi e modalità di intervento.
Studio dell’organizzazione aziendale
Un bravo consulente aziendale, dopo aver compreso i punti di forza e debolezza, sceglie quali siano le migliori tecniche di Lean Management da applicare sulla base dell’organizzazione aziendale a disposizione.
Non si deve pensare che sia necessario trasformare o stravolgere l’organizzazione aziendale. Spesso….anzi sempre le tecniche suggerite da una consulenza aziendale si adattano perfettamente all’infrastruttura esistente, intervenendo immediatamente per il cambiamento.
Pianificazione aziendale: segui i principi del Lean Management
Studio, intervento, monitoraggio: una consulenza aziendale accompagna l’impresa nel cambiamento, nel miglioramento continuo. Non si tratta di vendere una strategia, di applicare uno schema standardizzato, ma di percorrere una strada da percorrere affiancato da un ‘navigatore’ che sappia indicare quando frenare o quando accelerare, al fine di realizzare il viaggio perfetto per raggiungere la meta, il proprio obiettivo di business…..con i tempi ed i costi giusti, perché ci sono tanti modi di arrivare ad un risultato, ma noi proponiamo un risultato teso a #crearevalore.
Abbiamo realizzato una preziosa check list utile per comprendere quali sono i punti di intervento che possono essere migliorati e dove è necessario intervenire per migliorare la tua produttività:
Tel: +39 0461 1900419
Email: info@leanevolution.com