Piano Nazionale Industria 4.0 per l’impresa (anno 2017)
#crearevalorePubblicato il: 28 Nov 2016
Stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale per il futuro dell’impresa. I dati concreti iniziano ad essere sempre più incoraggianti. Il Governo Italiano ha, infatti, approvato un Piano Nazionale Industria 4.0 a partire dal 2017, con un impegno pubblico in termini di sgravi pari a 13 miliardi di euro.
Perchè una PMI deve saper guardare al futuro d’impresa e tenersi aggiornata su questa nuova rivoluzione industriale?
Per chi ancora non sapesse cosa si intende per ‘Industry 4.0’, riassumiamo il concetto come una ‘trasformazione della tradizionale produzione industriale in un processo automatizzato e digitalizzato, sia nella gestione della produzione interna che nella connessione con le realtà esterne. (Smart Manufactoring)’.
Una azienda ormai consolidata negli anni dovrà quindi allinearsi a questo cambiamento, ben più facile sarà per le nuove Startup iniziare con il piede giusto: proprio il piano nazionale industria 4.0 prevede infatti un incremento dei finanziamenti ai privati “attraverso il contributo di superammortamento, iperammortamento, beni strumentali Nuova Sabatini ed investimenti supportati dal credito di imposta per la ricerca, organizzando incentivi fiscali “orizzontali” attivabili dalle imprese nel proprio bilancio.”
Iperammortamento; incremento dell’aliquota per investimenti I4.0, dall’attuale 140% al 250%.
Superammortamento; proroga del superammortamento con aliquota al 140% ad eccezione di veicoli ed altri mezzi di trasporto che prevedono una maggiorazione ridotta al 120%
Quali sono i vantaggi?
- Flessibilità nella produzione
- Velocità nei processi
- Incremento della produttività limitando errori e sprechi
- Miglioramento costante nella qualità di produzione
- Maggior controllo di gestione
I vantaggi sono evidenti e gli incentivi altrettanto incoraggianti, quindi ora è il momento di approfondire questa tematica.
Hai domande o desideri ricevere una consulenza a riguardo?
Chiama il numero 800 69 72 79 o contattaci a info@leanevolution.com
Sarai ricontattato da un nostro consulente esperto!