PMI: sì alla Corporate Social Responsibility

#crearevalore
1

Nell’attuale panorama economico e sociale, le piccole e medie imprese svolgono un ruolo fondamentale nel tessuto manifatturiero. Sono il motore dell’economia ed hanno un impatto significativo sulla società.
L’adozione di approcci tesi nella dizione della Corporate Social Responsibility (CSR) rappresentano un’opportunità unica per le PMI: dare evidenza al loro impegno verso una crescita sostenibile, responsabile e socialmente consapevole.
 

 

Quali vantaggi derivano dalla Corporate Social Responsibility? 

Miglioramento dell’immagine aziendale 

L’adozione di politiche di CSR può migliorare l’immagine aziendale delle PMI. Dimostrare un impegno per il benessere della comunità, l’ambiente e le questioni sociali crea una reputazione positiva e un’immagine di responsabilità verso clienti, dipendenti e stakeholder.
Una solida strategia di CSR può attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e aprire opportunità di partnership con altre aziende, ad essere attrattivi per le nuove generazioni di collaboratori. I ragazzi sempre più vogliono identificarsi in aziende che dimostrino di essere virtuose in campo ambientale e sociale. 

Valutazione aziendale e accesso più competitivo nei finanziamenti

L’integrazione di criteri CSR nel panel di indicatori aziendali amplia le opportunità di finanziamento, riflettendo un approccio consapevole che può aumentare la fiducia degli stakeholder e migliorare la reputazione aziendale. Il sistema creditizio va verso una regolamentazione dell’accesso al credito che tenga conto dei risultati rispetto ai 17 indicatori ESG per il mercato americano ed EFRAG per quello europeo. Ad oggi solo le grandi imprese quotate hanno degli obblighi che saranno via via estesi fino alla piccola impresa. Va detto che già da ora però le banche chiedono riferimenti in tal senso per valutare finanziamenti e soprattutto i tassi di interesse da applicare. 

Incremento della competitività 

Le PMI che adottano politiche di CSR possono guadagnare un vantaggio competitivo sul mercato.
I consumatori sono sempre più attenti all’impatto sociale ed ambientale delle aziende.
Pertanto, una PMI che dimostra un impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale può attirare una clientela più sensibile a tali tematiche e ottenere una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti meno attraenti. Questo senza dimenticare che sempre più spesso nelle gare di appalto pubbliche, vengono assegnati punti per temi come la sostenibilità ambientale e l’attenzione ai consumi energetici, alla parità di genere ed altri temi coerenti con la CSR. 

Riduzione dei costi operativi 

Riducendo gli sprechi e ottimizzando le risorse, le imprese possono diventare più efficienti e risparmiare denaro. L’implementazione di tecnologie energetiche efficienti può diminuire i costi di consumo, mentre l’adozione di processi di produzione sostenibili può ridurre l’uso di risorse preziose. 

Creazione di relazioni di fiducia con gli stakeholders 

Un coinvolgimento attivo nella CSR può aiutare le PMI a costruire relazioni di fiducia con i propri stakeholder, inclusi clienti, fornitori, comunità locali e investitori. La trasparenza e la responsabilità nella gestione delle attività aziendali possono rafforzare il legame con gli stakeholder, creando così un ambiente favorevole al business e alla crescita a lungo termine 

 

Le PMI hanno il potenziale e la responsabilità territoriale per diventare protagoniste del cambiamento sociale e ambientale! 


Investire in iniziative di Corporate Social Responsibility non solo contribuisce al benessere della società e dell’ambiente, ma porta anche benefici tangibili all’azienda stessa, come un’immagine positiva, una maggiore competitività e la riduzione dei costi operativi. La CSR dovrebbe essere considerata come un investimento a lungo termine nella sostenibilità aziendale, offrendo opportunità per crescere in modo responsabile e costruire un futuro migliore per tutti. 

 

Siamo di fronte ad una svolta epocale, nata da necessità che trascendono dall’efficienza produttiva ed arrivano alla salvaguardia delle nostre società, dell’ecosistema Pianeta Terra! 
Va colta per anticipare i tempi e sfruttare una normativa ad oggi ancora volontaria, per essere precursori e poter sfruttare un vantaggio sul mercato.  

 

Contatta i nostri consulenti esperti al Numero Verde 800 68 72 79 o scrivi alla info@leanevolution.com, lavorare in modo sostenibile è un’opportunità per riprendersi il tempo, siamo nell’era della persona al centro e noi di Lean Evolution possiamo supportare in modo pratico ed efficiente nel tuo progetto di Sostenibilità. 

 Più futuro!

Torna a Magazine