Produzione Snella e Lean Manufacturing

#crearevalore
aaaAAG

Produzione Snella: filosofia o concretezza?

Si parla molto di Produzione Snella ma quanti realmente riescono ad applicarla al meglio e portare la propria produttività ad un livello superiore? Perché un’impresa, seppur gestita al meglio, deve comunque porre attenzione ad ogni singolo processo aziendale e mettersi in costante discussione?

Le tecniche di Lean Manufacturing offrono interessanti soluzioni per incrementare e migliorare la produttività, ma molte imprese ignorano completamente quali importanti vantaggi apportano nella loro applicazione. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

 

Dalla teoria alla pratica: ecco l’efficacia della Lean Manufacturing per l’impresa.

Lean Manufacturing non è solo un termine che racchiude interessanti teorie utili per apportare un miglioramento continuo d’impresa. Permette di intervenire concretamente per migliorare nel breve-medio termine differenti aspetti della propria gestione aziendale ottenendo una maggiore efficacia ed efficienza aziendale.

Se queste tecniche di Lean Production sono così efficienti, verrebbe da chiedersi legittimamente perché molte imprese non le applicano. Molti imprenditori si ostinano a non affidarsi ad una consulenza aziendale perseguendo un approccio senza un confronto con realtà esterne.

In realtà molte aziende utilizzano tecniche Lean, senza rendersene conto.

Ad esempio, realizzare un oggetto o predisporre delle attrezzature che siano utilizzabili in un modo univoco e semplice sottende alla tecnica “Poka Yoke”. Un oggetto tipico sono le batterie dei telefoni che si possono inserire in un unico modo o ad esempio le schede telefoniche.

Ma spesso anche documenti o materiali che vengono identificati ad esempio con segnali colorati che ne distinguono provenienza/materiale/destinazione/ecc. , bene questo appunto sottende ai principi Lean, così come la gestione per esempio dei risultati, il fatto di graficare una produzione (sia manifatturiera che di servizi) a livello orario o comunque basata su un’unità di misura temporale o quantitativa, ed esporre poi quel risultato grafico che sia chiaro e ben visibile ai più.

Tutto questo è Lean e la tecnica si chiama Visual Management.

Certo, non va banalizzato il tutto, in quanto a questo vengono abbinate poi delle attività, delle azioni che sono chiare e standardizzate per tutti.

Non solo, ma sono anche fatte in riferimento al risultato che si vuole ottenere, che a suo volta è guidato dalla necessità del cliente, del mercato.

Fare quello per cui il cliente  disposto a pagare, fare attività a valore aggiunto….per il cliente.

Quindi correlato a questo, come sovente accade, vi sono numeri, vi sono ragionamenti che tendono a fare prevenzione dei problemi. A risolvere situazioni prima che le stesse avvengano o prima che diventino ingestibili…..perché il buon senso ci dice questo.

La produzione snella può essere applicata ad ogni tipologia di impresa

Se desideri scoprire quali sono i tuoi margini di miglioramento, prova la nostra Check List gratuita!

 

Fai subito il nostro Test gratuito e scopri

quali sono i margini di miglioramento per la tua impresa!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine