QFD – Quality Function Deployment

#crearevalore
QFD_G

Hai mai sentito parlare dello strumento Lean del QFD? 

Il QFD (Quality Function Deployment) è uno strumento grafico capace di fornire elementi su cui innovare o sviluppare la qualità del prodotto. Se un’azienda vuole raggiungere un successo sostenibile, deve investire nell’assicurazione della qualità. 

Il QFD è un’analisi sistematica delle esigenze del cliente,  utilizzato principalmente nella gestione della qualità, ma anche le aree della gestione del prodotto e dello sviluppo del prodotto. 

È funzionale perché riesce a combinare ciò che il cliente necessita e desidera, con la parte tecnica dell’azienda che la distingue dalla concorrenza. 

Prima di implementarlo è fondamentale conoscere bene mercato e posizione rispetto ai nostri competitors. 

 

Procediamo per step 

  1. Ricerca di mercato per capire quali sono gli elementi richiesti dal cliente 
  1. Elencare le caratteristiche tecniche principali del nostro prodotto 
  1. Relazionare gli elementi corrispondenti alla voce del cliente con gli attributi tecnici, attraverso l’attribuzione di punteggio 
  1. Realizzare un’analisi per ciascuna combinazione  

 

Si prosegue con l’analisi non solo di quanto il prodotto risponde ai bisogni del cliente, ma anche quanto i prodotti dei nostri competitors siano in grado di soddisfare i desideri richiesti.
Andremo a confrontare i valori emersi dalla nostra tabella con quelli della concorrenza.  

 

Più qualità! 

Noi di Lean Evolution ti supportiamo nel miglioramento dei tuoi strumenti di gestione, per razionalizzare il business e il suo rapporto con l’ambiente! 

Contattaci al nostro Numero Verde 800 68 72 79 o alla nostra info@leanevolution.com 

 

Il mercato è in continua evoluzione e crescita, per questo motivo dobbiamo essere al passo con prodotti innovativi e di qualità. 

 

Lean Evolution, cresce l’impresa! 

Torna a Magazine