Responsabilità Sociale d’Impresa

#crearevalore
rsi g

Parliamo di Responsabilità Sociale d’Impresa!

 Il 25 settembre 2015 dai 193 Stati dell’Assemblea Generale dell’ONU viene adottata lAGENDA 2030: “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, costituita da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) e 169 target.

A partire dal 2024 obbligatorietà ed introduzione progressiva del “CSRD” Corporate Sustainability Reporting Directive, approvata dal Parlamento Europeo il 10 novembre 2022.
Saranno coinvolte a livello europeo ben 49.000 imprese rispetto alle attuali 11.000, numero destinato ad aumentare anno dopo anno.

Le dimensioni di impresa sempre più piccole saranno chiamate alla pubblicazione del report, con un coinvolgimento davvero capillare. 

 

La responsabilità sociale delle imprese (CSR)

è un concetto in cui le aziende integrano l’attenzione sui temi sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nelle interazioni con le parti interessate.
La RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) è un modo per le aziende di assumersi la responsabilità dell’impatto che hanno sulla società e sull’ambiente e di adottare misure per mitigare eventuali effetti negativi.

 

Ci sono molti modi in cui le aziende possono praticare la RSI

Alcuni esempi includono: 

  1. Implementare pratiche commerciali rispettose dell’ambiente, come la riduzione delle emissioni di carbonio o la conservazione delle risorse
  2. Sostenere le comunità locali attraverso donazioni di beneficenza o programmi di volontariato
  3. Garantire pratiche di lavoro eque, come pagare salari equi e fornire condizioni di lavoro sicure
  4. Essere trasparenti sulle loro operazioni commerciali e su qualsiasi impatto negativo che possono avere sulla società o sull’ambiente

Uno dei principali vantaggi della CSR è che può migliorare la reputazione di un’azienda e il rapporto con i suoi stakeholder, inclusi clienti, dipendenti e investitori. Ciò può portare a una maggiore lealtà e fiducia, che può giovare ai profitti dell’azienda. Inoltre, adottando misure per mitigare gli effetti negativi sulla società e sull’ambiente, le aziende possono contribuire a creare un futuro più sostenibile per tutti.
 

Tuttavia, è importante notare che la CSR non è un modo per le aziende di “rivestire di verde” la propria immagine o di distrarre da pratiche negative, bensì uno sforzo genuino per avere un impatto positivo, integrato nella strategia complessiva dell’impresa. 

 

È vantaggioso sia per l’azienda che per la società nel suo insieme. 

L’introduzione di un report standard (ESRS – European Sustainability Reporting Standards) a livello europeo permetterà di avere un modello di compilazione che renda le aziende ed i loro risultato comparabili. 

 

Parleremo degli indicatori ESG nei prossimi numeri, ma i nostri consulenti esperti sono a vostra disposizione, contattaci al numero verde 800 68 72 79 o scrivici a info@leanevolution.com

 

Torna a Magazine