Risk Management: modelli di sicurezza d’impresa

#crearevalore
riskG

Chi si occupa di Risk Management difficilmente può permettersi di sbagliare.

La miglior gestione d’impresa è sicuramente quella che prevede un modello di sicurezza d’impresa solido ed efficiente, capace di identificare in tempo il rischio in diversi ambiti, analizzando e valutando i processi da affrontare al fine di minimizzare eventuali perdite o ancor meglio mettere una solida struttura di gestione investendo in modo intelligente in protocolli di sicurezza che siano un valore aggiunto per l’impresa.

 

Come poter affrontare al meglio il Risk Management?

Generalmente sono 3 le macro aree che vengono monitorate per ridurre il rischio d’impresa:

Rischi Finanziari

Dai rischi del mercato, a quelli di mancate riscossioni e pagamenti, alla gestione del magazzino e degli acquisti, la valutazione dei rischi finanziari evita proprio le perdite economiche, concentrandosi sul lato finanziario ma appunto anche economico.

Rischio d’Impresa

Il valore della propria impresa è anche nel mantenere il suo ‘patrimonio aziendale’ al sicuro, evitando per quanto possibile danni strutturali e dei macchinari o contenendo i rischi legati alla sicurezza della manodopera, al fine di preservare l’efficienza e la produttività di tutti i reparti.

IT Risk

La componente di rischio informatico è sicuramente la più imprevedibile, a causa della velocità con cui si muove il mondo IT. Ecco che la modernità degli asset informatici è una delle priorità degli It Manager.

 

Qualche soluzione nella gestione del Rischio d’Impresa

Ognuna con caratteristiche ed esigenze differenti, meritano comunque la massima attenzione da parte dei Risk Manager, che lavoreranno per pianificare questi aspetti:

  • elencare le probabilità di rischio
  • identificare qual’è il livello di vulnerabilità dei reparti
  • calcolare la gravità delle possibili perdite
  • valutare la tempestività d’intervento

 

Conseguire uno standard di riferimento per la gestione dei rischi è possibile per ogni azienda, e consolida un costante miglioramento nel proprio business di riferimento, sia internamente che verso i propri clienti.

Se desideri analizzare quali sono le condizioni migliori per garantire dei modelli di sicurezza d’impresa per la tua azienda, contattaci per una consulenza!

Torna a Magazine