Siamo un Paese innovativo?

#crearevalore
Paese innovativo G

L’Italia non è un Paese innovativo.  Questo è quanto emerge dai dati dell’ultimo report dell’Istat. 

Nel periodo 2018-2020 solo il 50,9% delle imprese ha svolto attività innovative di successo, introducendo sul mercato almeno un’innovazione di prodotto o di processo. 
Inoltre, solo il 16,6% delle imprese ha ricevuto finanziamenti pubblici per l’innovazione, e non per carenza o errore nei requisiti, ma per mancata richiesta da parte delle aziende. 


 Quali sono state le cause? 

  • I costi di innovazione troppo elevati 
  • La forte concorrenza sul mercato  
  • Il Covid, ostacolo inaspettato ed inevitabile 

 

Quali sono stati i settori più colpiti dal calo innovativo? 

L’industria, nonostante si affermi come il settore più dinamico ed in continua evoluzione, è stato il settore che più ha risentito del calo “innovation”, in particolare nelle piccole e medie imprese.
Al contrario il settore delle costruzioni, l’industria dei mobili, quella automobilistica e l’elettronica hanno attutito il colpo. 

 Particolarmente pericolose sono le riduzioni degli investimenti in innovazione prodotto e di processo, che superano il 4%. 

 

Fonte Istat:
La quota di fatturato attribuita alla vendita di innovazioni è pari al 12,2% (-8 punti percentuali rispetto al 2018) e solo il 3,8% è associato alla vendita di prodotti nuovi per il mercato, cioè introdotti per la prima volta dall’impresa sul suo mercato di riferimento.” 

Ridurre gli investimenti, che porteranno negli anni a mantenere se non aumentare la competitività, è una scelta che nel breve periodo diminuisce i costi, ma nel tempo riduce drasticamente il fatturato e l’attrattività delle proposte verso il mercato. 

 

Con i giusti consulenti la crescita innovativa può risultare meno ostica! 

Noi di Lean Evolution, conosciamo le potenzialità della trasformazione digitale in ambito industriale, proponiamo soluzioni e risolviamo problemi coniugando Lean Thinking e Digitalizzazione dei processi, per il miglioramento delle performance aziendali. 

La gestione dell’innovazione, la conoscenza delle opportunità tecnologiche, lo scouting di partner e di soluzioni abilitanti in logica Industria 4.0, sono alla base della crescita e dello sviluppo industriale del prossimo decennio.
Lean Evolution al servizio della PMI Italiana nel trasferimento tecnologico e nella trasformazione digitale d’impresa, Soluzioni per una nuova E.R.A. 
 

 

Contattaci alla nostra info@leanevolution.com o chiamaci al nostro Numero Verde 800 68 72 79! 

 

Torna a Magazine