Strumenti di Lean Management più efficaci

#crearevalore
crescitaG

Strumenti di Lean Management più efficaci

Se parole come ‘produzione snella’ e ‘tecniche Lean’ ti sono sconosciute, ma stai cercando informazioni utili ed efficaci per migliorare la gestione della tua azienda, leggi attentamente quello che abbiamo  preparato per te.

Ciò che stai cercando nasce sicuramente da una consapevolezza che qualcosa nella gestione d’impresa può o deve essere migliorato, ma ancora non comprendi come poter intervenire, giusto?

Sei sulla strada giusta: il primo passo verso il miglioramento continuo l’hai appena fatto. Ora non resta che scoprire quali sono gli strumenti più efficaci per raggiungere i migliori obiettivi.

 

Lean Management: efficacia ed efficienza TOTALE

Ogni impresa è un mondo articolato che va compreso in ogni aspetto, perché ogni singolo processo nasce e scatena reazioni che generano altre azioni, che generano altre azioni…

Pensare che sia sufficiente applicare una tecnica di Lean Management per migliorare le performance aziendale, senza considerare l’impresa come un ‘tutto’, non garantisce un risultato sicuro.

Lean Management è infatti un approccio, una filosofia di lavoro che parte dalla voglia che nel nostro tempo è divenuta necessità, di soddisfare sempre il nostro cliente. E’ lui che decide convertendo in spesa il suo potere d’acquisto l’attrattività del nostro servizio o prodotto.

Per arrivare ai servizi o prodotti si attraversa l’organizzazione, che coinvolge profondamente la gestione in ogni suo aspetto: dagli acquisti, alla produttività, dalla gestione del personale e delle singole competenze, fino alla vendita ed ai servizi di assistenza e gestione del cliente.

All’interno di tutto questo, la capacità critica di valutare la catena del valore, una volta deciso il business model, diviene  fondamentale: capire cosa vuole il cliente, ciò che è disposto a pagare e come realizzarlo nel modo migliore, per noi ed il cliente, è la chiave del nostro successo, senza dimenticare l’importanza di ridurre lo spreco, ridurre i muda.

Ci sono molte attività e tecniche da mettere in campo, ma è fondamentale rilevare ed analizzare i cicli di feedback. Maggiore è la frequenza dei cicli, maggiore sarà la velocità con cui capiremo e miglioremo.

Gli strumenti di Lean Management lavorano per ottimizzare tutte le fasi, perché il dettaglio, anche il più piccolo e scontato, fa la differenza nel tempo. E ciò che fino a ieri ha funzionato bene, oggi può essere ancora migliorato.

 

Perché applicare il Lean management?

E’ riduttivo limitare il campo di intervento di strategia di Lean Management. Tante sono le esigenze , altrettanti sono gli strumenti e le tecniche che possono essere utilizzate per raggiungere gli obiettivi di successo:

  • migliorare la gestione d’impresa, meno costi e più soddisfazione e coinvolgimento dei collaboratori;
  • migliorare l’organizzazione aziendale, diventare un modello per clienti esterni ed interni;
  • ridurre gli sprechi, come approccio al lavoro, fare al meglio solo ciò che serve;
  • creare valore per il cliente, invitarlo a comprare per avere il meglio di quello che a lui serve, rendere vera e di riferimento la customer experience.

 

Come e dove posso utilizzare questi struementi?

Per poter comprendere come e dove intervenire, è necessario avere una analisi chiara dello ‘stato di salute’ della propria impresa.

Per fare questo, abbiamo realizzato una preziosa Check List da compilare per comprendere quali sono i punti chiave dove poter intervenire.

 

Provala subito!

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine