Sviluppo organizzativo: azienda efficace ed efficiente

#crearevalore
sviluppog

Efficace ed efficiente: due termini magici che ogni imprenditore vorrebbe appartenessero al DNA della propria azienda.

 

Ma come riuscire a costruire solide basi sulle quali poggiare il proprio business?

Realizzare uno sviluppo organizzativo efficace non segue una regola standard, anche perchè il mercato è in continua evoluzione: ecco perché è fondamentale capire e mantenersi allineati a ciò che il cliente è disposto a pagare, in termini di produttività, evitando di dare per scontato che, ciò che ha sempre funzionato, funzionerà per sempre. Uno strumento utile a fare è questo è la Value Stream Map, strumento di cui abbiamo parlato nei  nostri blog precedenti.

Dopo aver parlato del perchè valga la pena intervenire in qualunque momento per migliorare l’organizzazione aziendale, affrontiamo un’altro argomento di grande interesse per chi desidera creare valore per la propria impresa, attingendo dalle tecniche di lean manifacturing al fine di concretizzare la nostra idea di efficacia ed efficienza nella propria azienda.

 

Ma cosa intendiamo per sviluppo organizzativo efficace?

L’impresa è un’entita complessa e sfaccettata, in continua evoluzione, dove la componente umana e professionale è la forza trainante dell’azienda, sia in termini produttivi che manageriali. Occorre applicare tecniche di lean management che sappiano gestire il cambiamento per migliorare l’efficienza aziendale senza ricorrere a drastiche trasformazioni.

Sviluppo organizzativo efficace

Possiamo definire 3 passaggi chiave utili per raggiungere:

1 step – Consulenza aziendale

Affidarsi ad una consulenza aziendale esterna è utile per individuare con occhio critico e competenze specifiche quali sono i punti di forza e debolezza nella propria organizzazione aziendale del personale.

Questo è facilitato dall’avere una visione più ampia del mercato, identificando quale sia la miglior strategia di lean management da applicare per soddisfare al meglio le aspettative dell’impresa.

 

2 step – Gestione delle risorse

Studio della gestione delle risorse al fine di eliminare gli sprechi.

E’ una delle regole fondamentali della ‘produzione snella‘: studiare ogni processo permette di identificare quali sono gli sprechi da eliminare, sia in termini di materiale che di lavoro o organizzativo, al fine di migliorare l’efficienza aziendale.

 

3 step – Applicazione e valutazione di una strategia 

Le tecniche di lean management hanno 3 enormi vantaggi che spesso sfuggono alle imprese:

  1. versatilità: applicabile in molti campi professionali e in differenti comparti organizzativi
  2. efficacia: ogni tecnica apporta concrete differenze e vantaggi
  3. tempistica: spesso i risultati si vedono nel brevissimo periodo

 

Servirebbe poi introdurre una metrica, da cui gli indicatori aziendali, Key Performance Indicators che si possono combinare per creare un cruscotto degli indicatori, Balanced Score Card….argomenti trattati nei nostri precedenti blogs.

Desideri approfondire le altre tecniche di Lean Management?

 

Leggi subito la nostra guida gratuita!

 

Tel: 800 68 72 79

Email: info@leanevolution.com

Torna a Magazine