Transizione 4.0: All In sull’innovazione per la nostra PMI 

#crearevalore
TransizioneG

Transizione 4.0!

Innovare le nostre imprese, un tema ormai annoso. 

Non facile innovare su un tessuto imprenditoriale come quello italiano, la nostra PMI dove ancora ad oggi l’imprenditore ,che ama il suo mestiere, è spesso in produzione, sul tornio che fa, dove fisicamente produce il pezzo per il suo cliente. 

Questa la bellezza delle nostre imprese, imprenditori innamorati del proprio prodotto ed attività….certo può diventare un limite, perché se sei impegnato 15 ore al giorno a fare il tempo per le analisi e le strategie si riduce.  

Da cui, le imprese non possono innovare da sole, contando solo sulle proprie forze e competenze. O almeno non sempre. Devono avere strutture interne dedicate all’innovazione, o affidarsi a società di consulenza, di valori e competenze, che possano aiutare l’imprenditore ad analizzare il potenziale ed a sviluppare le opportunità. 

 

Tipicamente due sono gli snodi: 

  1. Modello organizzativo
  2. Cultura aziendale

Ecco che proprio qui la società esterna può e deve portare il suo contributo. Forte del fatto che ha la possibilità di essere asettica, verso modalità operative ormai rodate all’interno di un’impresa e forte del fatto che ha la possibilità di vedere e analizzare vari modelli e soluzioni, riesce ad apportare idee nuove, concetti diversi e soluzioni efficaci. 

 

In questo momento storico, dove la comunità europea ed il nostro paese, attraverso il Recovery Fund mettono a disposizione circa 20 miliardi di € per la Transizione 4.0 e lo sviluppo digitale delle PMI italiane, diventa determinante cogliere l’occasione….ma coglierla nel modo più giusto e più efficace. 

Viene da dire…ovvio, certo che lo è…e quindi? Ovvio non significa facile.  

Entriamo nel dettaglio delle opportunità!

 

Com’è possibile ottenerne il massimo vantaggio?

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è articolato in sei missioni a loro volta suddivise in 16 “componenti”, le quali sono poi suddivise in progetti. 

Ogni progetto è poi caratterizzato da una serie di “interventi”. 

In particolare, la prima missione  è dedicata al tema Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura,  al cui interno vi è la parte dedicata al sistema produttivo. 

La dotazione della misura Digitalizzazione e Innovazione del sistema produttivo è di circa 26 mld€ totali, di cui come detto poco meno di 20 legati alla Transizione 4.0, che prevede misure pluriennali per favorire la pianificazione delle strategie di investimento delle imprese. 

 

La misura ha di fatto in pancia tre obiettivi principali: 

  1. Sostenere la transizione digitale e l’innovazione del sistema produttivo attraverso stimoli agli investimenti in tecnologie all’avanguardia e 4.0, ricerca, sviluppo e innovazione, cybersecurity. 
  2. Realizzare reti ultraveloci in fibra ottica, 5G e satellitari, per la realizzazione, l’ammodernamento e il completamento delle reti ad altissima capacità collegate all’utente finale nel Mezzogiorno e nelle aree bianche e grigie, nonché per garantire la connettività di realtà pubbliche ritenute prioritarie e strategiche, integrando le migliori tecnologie disponibili per offrire servizi avanzati per il comparto produttivo e della sicurezza (inclusa l’offerta di pacchetti di servizi per la gestione in sicurezza dei dati in cloud, la ridondanza delle reti strategiche, la costruzione di reti dedicate). 
  3. Favorire lo sviluppo delle filiere produttive, in particolare quelle innovative, nonché del Made in Italy ed aumentare la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali, utilizzando a tale scopo anche strumenti finanziari innovativi.

 

Ed è qui che entra in gioco un partner come noi, come Lean Evolution.

Noi siamo al fianco dell’impresa, con professionalità, passione e la cultura dell’innovazione e della digitalizzazione dei processi e delle operazioni. 

Aiutarti a cogliere le giuste  opportunità per la tua azienda è il nostro obiettivo, perché ottimizzare i processi è il nostro modo di costruire i successi. I tuoi successi. 

 

Contattaci a  info@leanevolution.com o chiama il numero +39 0461 1900419, i nostri esperti sono a tua disposizione. 

Torna a Magazine