Trasformazione Digitale: Cosa vuol dire? A che punto siamo in Italia?

#crearevalore
Lean Digital | Trasformazione Digitale

“La locuzione digital transformation (trasformazione digitale in italiano) indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.” Fonte: Wikipedia

Abbiamo utilizzato la definizione di Wikipedia perché ci risultava essere quella più esaustiva per spiegare che, quando parliamo di trasformazione digitale, ci avviciniamo molto al concetto di evoluzione. Ma nello specifico qual è la situazione in Italia? Scopriamolo insieme.

 

Cos’è la Trasformazione Digitale?

Possiamo affermare che la trasformazione digitale è prima di tutto un processo attraverso il quale integrare le tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business di un’impresa. Questo processo comporta un’intervento e quindi un cambiamento sull’intera infrastruttura informatica ed informativa aziendale, con livelli di complessità tra loro differenti.

Perché parliamo di “cambiamento”? Presto detto, per riuscire a sfruttare nel miglior modo possibile le opportunità generate dalla tecnologia è indispensabile sapersi “evolvere” trasformando radicalmente il modello aziendale ritenuto soddisfacente fino a quel dato momento.

Ne sentiamo parlare da poco ma la trasformazione digitale è un argomento meno nuovo di quanto si pensi, sono ormai una ventina d’anni, seppure in questo momento storico si stia compiendo un vero salto evolutivo.

Inizialmente si è pensato che la sola digitalizzazione (la trasformazione dei supporti tradizionali in archivi digitali) potesse esaurire l’intero argomento. Ma non è così, o meglio, il passare del tempo ci ha raccontato una storia diversa.

Da quando le aziende hanno compreso l’importanza di sfruttare i dati a proprio vantaggio hanno iniziato a modificare i modelli ed i processi di raccolta, elaborazione ed utilizzo ponendo le basi per uno sviluppo tecnologico che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.

Ma perché un’azienda che al giorno d’oggi bene o male lavora deve avviare un processo di Trasformazione Digitale? Semplice, per rimanere al passo con la concorrenza ed il mercato, due variabili che si stanno evolvendo molto velocemente.

Non farlo non significa perdere delle opportunità, si rischia nel breve di non averne affatto!!

 

Perché è necessario adottarla?

Le esperienze digitali stanno diventando determinanti per le aziende, i clienti, il mercato si aspettano che le imprese costruiscano esperienze gratificanti per il nuovo “consumatore digitale”, dare ed usare i dati, l’accesso a masse incredibili di informazioni, in tempo reale, con analisi e statistiche fondate su algoritmi predittivi,

chi farà cosa e come lo farà, questa la vera frontiera

In questo contesto appare evidente che chi è in grado di cavalcare il cambiamento adattando il processo evolutivo allo sviluppo tecnologico, riesce a creare un modello in grado di ottenere risultati interessanti. Ed il mercato le premia.

Non esiste un unico modello valido per tutti ed in grado di supportare le imprese nella fase di Trasformazione Digitale, tuttavia alcuni passaggi possiamo definirli fondamentali.

Creare un piano compatibile con le proprie esigenze è il primo passo da compiere per l’impresa che è chiamata a valutare le tecnologie disponibili e come intende adattarle ai processi aziendali.

Vuoi saperne di più? Stai affrontando questo momento epocale? Contatta i nostri esperti, Lean Evolution da sempre lavora in una logica di efficientamento fondata sullo sviluppo tecnologico, esperienziale e formativo.

Invia una mail ad info@leanevolution.com e fissa un appuntamento con i nostri esperti. Saremo felici di supportare la tua azienda.

Torna a Magazine