YAMAZUMI: il bilanciamento delle tue linee produttive

#crearevalore
Yamazumi

Con il termine Yamazumi (letteralmente “impilare”) si intende un diagramma a barre che mostra il tempo di ciclo dell’impianto e il carico di lavoro degli operatori sulle linee di assemblaggio. 

Viene adottato dalle aziende nel momento in cui applicano la filosofia organizzativo-produttiva del Lean Manufacturing. 

  

La parola chiave è bilanciare! 

Grazie anche al periodo pandemico che stiamo ancora vivendo, ci siamo accorti di quanto il mercato sia imprevedibile e possa comportare delle difficoltà di gestione. 

Per questo parliamo dell’importanza di bilanciare ed ottimizzare la produzione, prima iniziamo, prima faciliteremo i processi d’impresa, rimuovendo tutto ciò che non è a valore aggiunto. 

  

Gran bella parola “ottimizzare”…ma quanto mi costa? 

É un investimento importante da fare, per il ritorno in termini di accresciuta cultura aziendale, riduzione dei costi di produzione, aumento del livello di servizio offerto al cliente.
Non è un costo! 

 

Quali sono i vantaggi del diagramma Yamazumi? 

  1. Riduzione dello spreco di tempo: avendo sotto controllo ogni singolo processo e il tempo richiesto per ogni attività, è più facile riconoscere i tempi di spreco che generano ritardo nella produzione; 
  1. Aiuto nel bilanciamento dei carichi di lavoro: la linea produttiva viene analizzata osservando ogni singolo componente del processo. In questo modo si possono rilevare sovraccarichi o processi non performanti.
    Inoltre, se il grafico viene mantenuto costantemente aggiornato, è possibile visualizzare il carico di lavoro totale di un reparto;
     
  1. Riduzione delle immobilizzazioni di capitale: le linee produttive sbilanciate portano a un eccesso di produzione.
    La conseguenza? Aumento di scorte di fase o WIP;
     
  1. Supporto nel raggiungimento del miglioramento continuo in ottica Kaizen


Spesso, nel diagramma, viene indicato anche il
Takt Time, parametro che unisce la produzione al mercato, il ritmo che la tua produzione deve avere per soddisfare le aspettative ed esigenze dei tuoi clienti.

Per esempio, la colonna di un operatore supera questo limite?

Sai che potresti avere problemi nel bilanciamento dei carichi di lavoro, che magari risolvi acquistando impianti e/o spazi. Ma ti servono?

 

In altre parole il diagramma Yamazumi consente dicapire quando offerta e domanda sono bilanciate 

Se si sbilanciano? Le aziende hanno la possibilità di mettere mano al processo e riequilibrare le fasi operative per garantire efficienza ed efficacia. 

 

 

Vuoi scoprire se le tue operations sono bilanciate? 

 

Contattaci al nostro numero verde 800 68 72 79 o inviaci un’email info@leanevolution.com 

Torna a Magazine