Covid-19: il mondo cambiato

#crearevalore
C-19_cambiamondo

Covid-19 la pandemia che ha messo in crisi il nostro sistema di vita.

Anche il telefono nella sua accezione tradizionale non è più lo strumento, ci si deve vedere ed allora via alle mille opportunità e piattaforme di virtual meeting.

Benissimo, in tutto questo contesto dobbiamo portare avanti le nostre attività, le nostre aziende.

 

Come fare durante il Covid-19?

Noi di Lean Evolution abbiamo elaborato dei macro temi che secondo noi sono la base per poter mantenere il focus alla continuità aziendale, allo sviluppo dei progetti, alla sostenibilità sociale.

Proviamo a ragionare assieme su cosa sia opportuno focalizzare i nostri sforzi, in quella che è ormai comunemente stata ribattezzata la FASE-2

+ Risorse

+ Supply Chain

+ Layout

+ Sicurezza

+ Tecnologia

+ Monitoraggio

Ogni punto merita un libro a sé probabilmente, ma facciamo assieme due parole:

1) Risorse:

oggi viene dato accesso, a seconda della dimensione d’azienda, alla copertura del fondo di garanzia e/o interventi SACE al sostegno del nostri business, ma è opportuno un piano di sviluppo ed un budget sostenibile e monitorabile che dimostri dove si vuole andare, a cosa serviranno le risorse.

Ci sono opportunità interessanti in termini di DTA (deferred tax asset/imposte attive differite) in caso di cessione di crediti a compensazione delle imposte.
Altra opportunità in termini di risorse la situazione creditizia dei soci, che potranno con la ottimale gestione dei loro finanziamenti, sostenere dall’interno la propria azienda.

2) Supply Chain:

la revisione dei contratti non più adeguati al momento del post Covid-19 come primo passo, una corretta gestione di crediti e/o debiti aperti che devono e possono essere organizzati, tutte opportunità da cogliere nella filiera di fornitura.

3) Layout:

distanziamento sociale, potrebbe non essere solo un “sposta di un metro la scrivania” e metti un plexiglas nelle corsie di passaggio, ponendo l’opportuna attenzione nel non spendere più di quanto serva per l’adeguamento organizzativo che viene richiesto. Questa è una bella opportunità per adeguare la tua azienda al giusto flusso operativo, coerentemente al flusso del valore. Efficienza degli spostamenti ed operativo è la prima ottimizzazione dei costi.

4) Sicurezza:

mai come ora la prevenzione è fondamentale e l’esperienza è mutuabile. Servono pochi ma opportuni accorgimenti sia in termini di prassi organizzativi che di utilizzo di dispositivi di protezione e prevenzione individuale. La stesura di un Protocollo ad uso interno, ma con appendici da condividersi con clienti e fornitori, approccio opportuno oltre che richiesto per essere compliance alla FASE2.

5) Tecnologia:

ora più fondamentale che mai per poter monitorare l’attività degli impianti anche a distanza, la verifica continua dell’output, delle cause di fermo e/o guasto, l’introduzione di sistemi di controllo automatici che evitino documenti cartacei e manuali, anche in considerazione del tema COVID-19. Immaginiamo raccolte dati e reports fruibili digitalmente, dichiarazioni di causali di fermo, di quantità prodotte, di guasto, di ore per operatore, che arrivano direttamente dal PLC degli impianti. Ma anche per i nostri smart worker, metterli in condizioni di preformare, restando connessi facilmente con i colleghi, con accesso ai documenti semplice, sicuro e senza rischi di perdita dati.

6) Monitoraggio:

per ognuno degli aspetti sopra descritti serva il monitoraggio ed il rispetto del rispetto di regole, assunzioni e previsioni. Serve un comitato interno che si occupi di controllare se la gestione del rischio (risk management) ipotizzata viene rispettata nelle regole e rispettata nei risultati.

 

Noi di Lean Evolution sviluppiamo strategie che puntino al miglioramento continuo ed evidentemente un piano strategico per una pronta riprese post COVID-19 è strategica per la PMI italiana.

Non fermarti. Sviluppa la tua tattica vincente!

Prepararti a superare il momento!

Torna a Magazine