Gestione dei Rischi legati ai Sistemi Informativi

#crearevalore
pexels-thisisengineering-3861976G

La gestione dei rischi legati ai sistemi informativi inizia dalla scelta iniziale svolta dalle figure professionali che se ne occupano.

Comprendere e classificare il rischio IT (IT Service Management) è una priorità assoluta per le aziende che operano in settori regolamentati tipo finance ed utilities.  Mantenersi allineati alle novità è necessario per evitare situazioni di blocco che comportano perdite di tempo, soldi e dati preziosissimi.
In particolare il 27001 è uno standard rivolto alle organizzazioni che intendano adottare una policy di gestione dei rischi dei propri sistemi IT (Information Security Management System, ISMS).
Gli IT Project Management che si occupano dei sistemi informativi aziendali, i responsabili dei processi e della qualità IT ed i Controller IT, sanno bene quanto sia importante anticipare situazioni di questo tipo.
Non basta un buon protocollo ITIL a salvaguardare la sicurezza informatica.

Come si evita una situazione di rischio informatico?

  • Quale assetto IT risponde esattamente alle mie esigenze?
  • Che necessità strutturali, o requisiti minimi, deve possedere la mia Infrastruttura IT?
  • Hardware e Software utilizzati sono sufficienti per la crescita futura della mia azienda?
Capire quale assetto IT sia funzionale alle esigenze aziendali è fondamentale per la nostra struttura IT.
Come si fa?  Utilizzando ad esempio programmi come Sharepoint che fanno parte del pacchetto Office 365, assolutamente affidabili e certificati ISO27001.
Un’azienda capace di seguire un Enterprise Risk Management ben compilato infatti si rivela affidabile ed efficiente, non solo internamente ma garantisce solidità finanziaria anche verso l’esterno.
Prevenire e monitorare sono quindi due aspetti fondamentali per superare ogni tipo di minaccia esterna. Inoltre servono a comprendere la vastità di questa realtà è bene appoggiarsi a professionisti che operano nell’Information Tecnology.
Lean Evolution riesce a sostenere le aziende in questa scelta delicata, svolgendo un piano di Business Analysis attraverso lo studio degli asset informatici, delle competenze informatiche aziendali, identificando così i punti deboli laddove fosse necessario intervenire.
Aumentare la messa in sicurezza degli asset tecnologici e del patrimonio informativo aziendale, elaborare ITIL davvero efficaci, implementare soluzioni Microsoft per essere maggiormente competitivi, sono pratiche indispensabili per la gestione dei rischi legati ai sistemi informativi.

Contattaci per una consulenza!

Lean Evolution #crearevalore

Torna a Magazine