ITSM – Problem management nei servizi IT

#crearevalore
cg

Problem Management.
Conoscere in anticipo quali problemi potrebbero verificarsi in ambito lavorativo, permette alle aziende di evitarli o, per lo meno, di mettersi nelle condizioni di prevenirli per poi eventualmente gestirli nel modo migliore.

Eppure molte aziende non supportano questa procedura lungimirante, preferendo subire costi e perdite di tempo qualora si presentassero. Uno scenario che si verifica ovviamente anche nella gestione dei servizi IT.

Eppure investire per migliorare la qualità dei servizi IT, oltre che rendere più efficiente ed offrire una maggiore affidabilità, permette di evitare tutte le procedure connesse ad una situazione di Problem Management.

Il Problem Management è la procedura che studia come poter evitare o minimizzare le situazioni di Incident Management che vengono a verificarsi nelle infrastrutture IT. E’ vero che le richieste di servizio e la gestione degli incidenti sono di difficile previsione nella loro casualità, ma lo studio dei dati raccolti da questi processi in maniera proattiva offre rilevanti possibilità di miglioramento attraverso la ricerca delle cause, permettendo l’attuazione di misure preventive efficaci.

 

Problem Management VS Incident Management?

Non si deve confondere quindi la gestione dei problemi IT con l’Incident Management (del quale abbiamo già parlato nel precedente post ‘ITSM – Service Desk, gestione degli incidenti e richieste di servizio‘). Gli obiettivi primari di questo processo ITIL sono quello di prevenire incidenti e di minimizzare l’impatto dell’Incident Management all’interno dell’azienda.

La gestione dei problemi IT infatti si può applicare in due differenti periodi temporali:

  • prima che si verifichino gli incidenti, identificando quali possono essere i problemi che andranno a verificarsi (anche con dei test preparati appositamente)
  • dopo che si presenta uno o più incidenti

 

I vantaggi evidenti del problem management

Si migliorano i servizi IT, si evitano costi extra di intervento per l’azienda, si aumenta l’efficienza produttiva. In buona sostanza, possiamo dire ‘prevenire è meglio che curare‘ e che si può tradurre in ‘meglio fermarsi e valutare quanto efficiente è la nostra infrastruttura IT‘ prima che si verifichino situazioni dannose per l’azienda.

 

Vuoi conoscere tutto sull’ITIL e l’Information Technology per migliorare i tuoi SERVIZI IT?

Scarica subito il nostro Ebook Gratuito 

 

 

 

Tel: +39 0461 1900419

Email: info@leanevolution.com

 

Torna a Magazine